Ancora guai per Neymar: l’Al Hilal è proprio stufo, non ne può più | Così è finita

Neymar

Neymar, 5 presenze e un gol con la maglia dell'Al Hilal - ansa - calcioinpillole

Un calvario l’esperienza di Neymar in Arabia Saudita. L’Al Hilal continua a vincere ma è stufo del brasiliano. Così finisce fuori.

L’Arabia Saudita è il paradosso dei paradossi calcistici. Cristiano Ronaldo continua a segnare grappoli di gol (grazie al suo passaggio nella Saudi Pro League è praticamente arrivato a 900 gol in carriera), ma tranne qualche “coppetta”, l’Al Nassr continua ad essere finalista e secondo della classe.

Di contro l’Al Hilal, che aveva strappato Neymar all’Europa, negando a conti fatti il suo possibile e plausibile ritorno all’amato Barcelona, vince senza l’apporto del brasiliano, che continua a non vedersi proprio sui campi da gioco sauditi.

È arrivato a Ferragosto 2023, dopo sei stagioni in Francia, per la cifra record di 90 milioni di euro, che lo rendono l’acquisto più costoso nella storia del club e del campionato saudita. Segna il suo primo gol nella sfida di AFC Champions League contro il Nassaji.

Ma non sempre chi ben comincia è a metà dell’opera. Quel gol rimarrà l’unico, finora dell’esperienza di O’Ney in Arabia. Un gol e cinque presenze. Questo il misero bottino di un giocatore acquistato per dare spettacolo, portare gente allo stadio, la punta di diamante di un intero movimento calcistico. Una sola cosa si è verificato: il trionfo dell’Al Hilal in campionato, nelle varie coppe saudite, ma senza l’apporto di Neymar.

Neymar, chi era costui?

Il tempo calcistico di Neymar s’è fermato a ottobre 2023, quando in una sfida del suo Brasile contro l’Uruguay (peraltro persa 2-0) si rompe il legamento crociato anteriore e del menisco. Da lì in poi, il buio pesto. Altro che Copa America, Neymar deve ancora tornare in campo.

È passato quasi un anno dal suo terribile infortunio, ma di Neymar in Arabia Saudita, nemmeno l’ombra. Chi era costui? Verrebbe da dire. Di quel campione che tutto il mondo voleva vedere all’opera per le sue giocate, non c’è traccia.

Neymar
Il tempo calcistico di Neymar s’è fermato a ottobre 2023 – ansa – calcioinpillole

La fatidica data

L’Al Hilal stava pensando di mettere fuori rosa (forse) Renan Lodi per far posto a Neymar. Ma questo non accadrà per l’ex PSG, almeno in un futuro prossimo. Secondo il periodico spagnolo AS, infatti, l’asso brasiliano non ha ottenuto il via libera dopo i recenti test medici. Che avrebbero confermato la necessità di ulteriore tempo per poter recuperare definitivamente la miglior condizione possibile.

Si parla ancora di altri due mesi stop, sempre secondo il quotidiano spagnolo. Un ulteriore problema fisico che potrebbe portare il tecnico dell’Al Hilal a un’esclusione dalla lista per la Saudi Pro League, l’equivalente della nostra Champions League. L’11 settembre Jorge Jesus diramerà la lista dei convocati dell’Al Hilal: Neymar sembra essere sempre più lontano dall’Arabia Saudita.