Amici e guardati: Mourinho, proprio tu | Lo Special One toglie un giallorosso alla Roma
José Mourinho torna a incrociare i destini della Roma, pronto a togliere un giallorosso per portarlo a Istanbul.
C’è chi ancora lo rimpiange sulle sponde giallorosse del Tevere. Chi, senza avere niente contro Daniele De Rossi, ce l’ha ancora con i Friedkin per aver tolto alla Roma un condottiero capace di riportare un trofeo internazionale nella Capitale.
Sarebbero potuti essere due i titoli se non ci fossero state le discutibili decisioni nella finale di Europa League dell’arbitro Taylor, nuovamente nell’occhio del ciclone a Euro 2024 per il presunto rigore non dato alla Germania contro la Spagna finalista continentale. Ma questa è un’altra storia.
Quella di Mourinho alla Roma sono stati quasi tre anni sulla cresta dell’onda. Il 4 maggio 2021 è una data che molti romanisti ricorderanno per sempre: l’arrivò dello Special One suscitò un clamore pazzesco. In campionato chiude al sesto posto, ma mette in bacheca la Conference League.
Stagione in fotocopia quella successiva: sempre sesto posto in Serie A, altra finale, stavolta dall’epilogo triste, sconfitta ai tiri di rigore per mano del Siviglia. Doveva andare via lì, ma per una promessa fatta al popolo romanista, decide di restare. Non una grande idea visto come è finita: il 16 gennaio 2024 volano gli stracci a Trigoria, lite furibonda tra Mou e Ryan Friedkin. E’ divorzio tra mille polemiche e una forte contestazione a Trigoria dei tifosi giallorossi. Il resto è storia.
Due destini che si uniscono
I destini di José Mourinho, che un po’ a sorpresa ha accettato la panchina del Fenerbahce in Turchia, tornano a incrociarsi con quelli della Roma al mercato. Entrambi sono sullo stesso giocatore, un centravanti che gioca in Liga proprio con il Siviglia.
Un centravanti longilineo Youssef En-Nesyri, fisico ma veloce, mancino di piede e molto bravo di testa. Abile nel contropiede e nel gioco aereo, uno che fa reparto da solo. Mourinho l’ha adocchiato e ha dato mandato al Fenerbahce di prenderlo. Anche la Roma lo sta seguendo.
Faccia a faccia con terzo incomodo
L’attaccante marocchino, classe 1997, interessa alla società giallorossa che prova a capire con il Siviglia, club che detiene il cartellino dell’attaccante, la fattibilità dell’operazione. Lo sostiene l’autorevole Sky Sport.
Il club spagnolo chiede 20 milioni di euro, una cifra non proprio alla portata del club di Istanbul e quello capitolino. Potrebbe spuntarla il terzo incomodo gli arabi dell’Al Quadsiya. I sauditi stanno cercando di convincere l’attaccante a suon di petroldollari. Ora dipende tutto da lui.