Nazionali

Amichevoli Nazionali: goleada Francia, Danimarca e Polonia

Oltre a quella dell’Italia, ieri si sono giocate altre amichevoli tra Nazionali non solo europee.

FRANCIA-UCRAINA 7-1

Per spezzare una lancia in favore degli ucraini, è da rimarcare che hanno tre dei quattro estremi difensori positivi al Covid19 e quindi il CT Ševčenko ha convocato anche il 45enne preparatore dei portieri, Oleksandr Šovkovs’kyj, come sostituto da far sedere in panchina.

Ad aprire le marcature al 9° minuto è Camavinga, il giovanissimo – di appena 17 anni – centrocampista del Rennes. Per lui è il primo gol in Nazionale maggiore.
Ci pensa, poi, Giroud a raddoppiare e triplicare: va a segno per ben due volte, al 24° e al 33°.
L’Ucraina ci mette anche del suo e al 39° Mykolenko, terzino della Dinamo Kiev, si rende protagonista dell’autogol del 4-0 che chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo l’Ucraina si sveglia per un attimo e al 53° l’ala della Dinamo Kiev, Cyhankov, segna il temporaneo 4-1, nonché gol della bandiera per gli ucraini.
La Francia dilaga nel finale con le reti di Tolisso al 65°, di Mbappé all’82° e di Griezmann all’89°.

ANDORRA-CAPO VERDE 1-2

Fa tutto la Nazionale capoverdiana. In vantaggio già all’8° minuto con gol del capitano Mendes, attaccante ex Lille ora militante nell’Al-Nassr, che siglerà la doppietta al 54°. Nel mezzo, al 17°, c’è un’autorete di Ponck, difensore dell’İstanbul Başakşehir.

GERMANIA-TURCHIA 3-3

Non si risparmiano nemmeno nelle amichevoli le Nazionali tedesca e turca. Succede quasi tutto nel secondo tempo, con il primo gol nel recupero del primo tempo a opera di Draxler.
Il pareggio turco è di Tufan, centrocampista del Fenerbahçe, che segna al 49°. La Germania si porta di nuovo avanti al 58° con Neuhaus, centrocampista del Borussia Mönchengladbach, ma la Turchia la riprende subito dopo, al 61°, grazie a Karaca, ala destra dell’Alanyaspor. Gli ultimi due gol sono all’81° di Waldschmidt, punta passata nel mercato estivo dal Friburgo al Benfica, e di Karaman, centravanti del Fortuna Düsseldorf.

OLANDA-MESSICO 0-1

Cade l’Olanda al cospetto del Messico, che passa all’ora di gioco grazie a un rigore realizzato da Raúl Jiménez, centravanti del Wolverhampton.

POLONIA-FINLANDIA 5-1

Un’altra tra le amichevoli nazionali con pioggia di gol è quella tra la selezione polacca e quella finlandese, travolta dai padroni di casa. Già nel primo tempo si era capito l’andazzo, con una tripletta di Grosicki, ala del West Bromwich, che va in rete al 9°, al 18° e al 38°.
Nel secondo tempo si aggiungono ai marcatori due conoscenze della Serie A: Piątek al 53° e Milik all’87°. L’unico gol della Finlandia lo segna al 68° Niskanen, recentemente approdato all’Ingolstadt.

SLOVENIA-SAN MARINO 4-0

La Nazionale slovena chiude la pratica nel primo tempo portandosi sul 3-0 in 42 minuti: in gol Mitrovič, difensore del Maribor, autore di una doppietta (17° e 42°), e Vučkić, centravanti trasferitosi in estate al Real Saragozza, che realizza un rigore al 25°. Nel secondo tempo perfeziona al 48° Rep, trequartista dell’Hartberg.

SVIZZERA-CROAZIA 1-2

Passano in vantaggio gli elvetici al 31° con Gavranović, punta della Dinamo Zagabria, ma la Croazia la ribalta con Brekalo al 42° e Pašalić al 67°.

AUSTRIA-GRECIA 2-1

Dopo un primo tempo a reti bianche, passa la Grecia al 63° grazie a Fortounis, trequartista e capitano dell’Olympiakos. Le reti vittoria per l’Austria le segnano al 77° Grbić, punta appena accasatasi al Lorient, e all’80° Baumgartner.

LUSSEMBURGO-LIECHTENSTEIN 1-2

Gli ospiti vanno in vantaggio al 23° con Wolfinger, ala dell’Eschen-Mauren, e al 61° grazie a un rigore di Hasler, centrocampista del Thun. Il Lussemburgo accorcia al 72° con un rigore di Rodrigues, attaccante della Dinamo Kiev.

CIPRO-REPUBBLICA CECA 1-2

L’amichevole si conclude già nella prima frazione di gioco: cechi in vantaggio al 13° con Holeš, terzino dello Slavia Praga; i ciprioti pareggiano al 32° con Loizou, ala dell’Omonia Nicosia; un rigore realizzato al 43° da Darida, dell’Herha Berlino, consegna la vittoria alla Repubblica Ceca.

DANIMARCA-FÆR ØER 4-0

È tutto facile per la Danimarca, che la chiude nel primo tempo grazie a delle conoscenze della Serie A, che segnano tre delle quattro reti. Va già in vantaggio al 22° grazie a Olsen, giovane ala del Bologna; al 27° raddoppia Eriksen su rigore; al 32° va in gol il terzino del Genk, Mæhle, e al 45° Cornelius fa il poker.

ESTONIA-LITUANIA 1-3

Già sullo 0-3 al primo tempo, per gli ospiti segnano al 14° e al 42° Novikovas, ala sinistra passata nell’estate dal Legia Varsavia all’Erzurumspor, e al 32° Sirgėdas, trequartista del Kauno Žalgiris. Gli estoni vanno in gol al 58° con Marin, ala del Tulevik Viljandi.

MALTA-GIBILTERRA 2-0

Con una rete all’inizio e una alla fine, la Nazionale maltese si impone su quella di Gibilterra grazie a due giocatori del Valletta: Nwoko, ala destra a segno all’8°, e Caruana, difensore in rete al 90°.

MONTENEGRO-LETTONIA 1-1

Gli ospiti passano più di metà della partita in vantaggio, trovato al 26° con Tarasovs, difensore andato da svincolato nel KuPS quest’estate. Il Montenegro pareggia nei minuti di recupero oltre il 90° con Ivanović, ala sinistra del Jedinstvo Bijelo Polje.

I DUE ZERO A ZERO

Sono terminate a reti inviolate le amichevoli tra le Nazionali di Portogallo-Spagna e di Nicaragua-Guatemala.

Share
Published by
Martina Covetti