Napoli-Lille: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Introduzione, probabili formazioni e come vedere in TV la sfida tra Napoli e Lille, in programma stasera alle ore 20:00 allo stadio Maradona. Tutto su Calcio in Pillole.
Non ci sono precedenti tra le due compagini che si sfideranno per la prima volta sul tappeto del Maradona, in quella che sarà l’ultima amichevole di stagione. La partita, infatti, servirà da prova generale in vista del più probante impegno napoletano a San Siro del 4 Gennaio.
Napoli-Lille: introduzione, probabili formazioni e dove vederla in TV
Il Napoli si appresta a scendere in campo con gli oneri della favorita. Ma attenzione ai facili pronostici, con il Villarreal il campo ha saputo ribaltarli. Contro gli spagnoli i carichi di lavoro si sono fatti sentire, tuttavia va registrata una tendenza passiva della difesa partenopea. Nelle tre amichevoli precedenti il Napoli ha infatti incassato ben 6 reti. Un dato sicuramente incoerente con i numeri della terza miglior difesa della Serie A, ma non allarmante in ottica campionato. I napoletani risentono sicuramente della prolungata inattività, riscontrando dunque le fisiologiche ripercussioni di una preparazione atletica. In ottima continuità, invece, l’attacco: gli azzurri hanno segnato, sinora, 8 reti nelle amichevoli invernali, confermando una proficua attitudine offensiva che li tiene ben saldi al comando della classifica. Spalletti rivede Politano, rientrato in campo con la squadra. Ma ad allietare il tecnico di Certaldo sono i rientri di Anguissa, Lozano ed Olivera, tornati dalla quiete post-Qatar, ma difficilmente in campo questa sera. Ancora personalizzato per Sirigu e Demme, metà seduta in gruppo invece per Rrahmani.
L’avversario
Il Lille approccerà alla gara forte di una buona continuità di risultato, seppur con avversari non certo proibitivi. Nelle quattro amichevoli precedenti, i francesi non hanno mai perso: tre vittorie contro Club Brugge, Valladolid e Cambuur, ed un pareggio contro l’Oostende. Le amichevoli sorridono ai francesi anche nel dato dei gol subiti, soltanto due. Ad ogni modo è una statistica, quest’ultima, molto dissimile dalle verità di un campionato ancora troppo discontinuo. I ‘mastini’, difatti, occupano attualmente la settima posizione in Ligue 1, a sole due lunghezze dalla zona Europa, ed a cinque dalla qualificazione ai preliminari di Champions. Lontani, dunque, dai fasti del 2020-2021 (anno della vittoria del titolo) ed alle prese con un trend altalenante. La squadra allenata da Paulo Fonseca ha collezionato, nelle ultime cinque gare ufficiali, tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta. Preoccupante il dato delle reti subite, che vede il LOSC condividere il demerito della peggior difesa delle prime dieci squadre in campionato (assieme al Clermont), con ben 23 gol subiti. L’attacco del Lille è comunque il quarto della Ligue 1, con all’attivo 27 marcature.
L’amichevole tra le due formazioni sarà l’occasione, inoltre, di rivedere vecchi ex di Napoli e Lille. Se per Adam Ounas potrà essere la partita ‘del riscatto’ contro un Napoli in cui mai ha brillato, per Osimhen sarà un dolce saluto. L’attaccante nigeriano ha infatti saputo rilanciarsi propria a Lilla, guadagnandosi l’approdo all’ombra del Vesuvio a suon di gol.
La gara sarà trasmessa in streaming su DAZN con il commento di Edoardo Testoni e Fabio Bazzani, ed in pay per view su SKY al canale 251 ed al costo di 9,99€.
Probabili formazioni
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Mario Rui; Ndombele, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Luciano Spalletti.
Lille (4-2-3-1): Chevalier, Diakite, Fonte, Djalo, Ismaily; André, Gomez; Zhegrova, Angel Gomes, Cabella; Virginius. Allenatore: Paulo Fonseca.