Quella che sembrava una possibilità sembra ora destinata a diventare certezza: dopo Germania e Inghilterra, Amazon debutterà nel mondo del calcio anche in Italia, e lo farà in grande stile, con la Champions League.
Il colosso statunitense ha acquisito i diritti per trasmettere il massimo torneo continentale nel nostro Paese per il triennio 2021-2024. In particolare, Amazon si è aggiudicata lo slot del mercoledì di Champions League. Il pacchetto comprende il miglior match di giornata, per un totale di 17 partite da trasmettere in esclusiva, con tutta probabilità sulla piattaforma Prime Video. Stando alle ultime indiscrezioni, il colosso si è assicurato il pacchetto in questione per una cifra intorno agli 80 milioni di euro.
Il calcio italiano si prepara dunque a vivere una vera e propria rivoluzione, anche se, per ora, di portata circoscritta. A meno che alcuni dei pacchetti ancora da assegnare non vadano a DAZN, uno dei broadcaster rimasto in corsa, accanto a Sky e Mediaset (non la RAI, che ha deciso di non presentare offerte). In quel caso, tifosi e appassionati italiani avrebbero a che fare con una competizione europea del tutto nuova, da seguire su piattaforme diverse. Una novità cui, tuttavia, potrebbero doversi abituare presto. Non è da escludere, infatti, che, dopo la Champions League, Amazon presenti offerte anche per i diritti televisivi della Serie A, sfruttando la recente creazione della media company di Lega.