Altro che Ferguson, al Bologna stanno per toglierne un altro | Le sirene sono fortissime dalla Spagna

Lewis Ferguson

Lewis Ferguson, centrocampista del Bologna e della nazionale scozzese - lapresse - calcioinpillole.com

Lewis Ferguson, fresco di rinnovo, è stato blindato da Saputo. Ma per un altro rossoblù sarà difficilissimo tenerlo per gennaio.

Ciò che non è stato con Zirkzee e Calafiori, nonostante Saputo ci avesse provato, è riuscito con Lewis Ferguson, uno dei migliori centrocampisti della Serie A sotto l’egida Thiago Motta, super performante prima dell’infortunio.

Onde finire proprio come l’attaccante olandese e il centrale azzurro, finiti in Premier chi (per il momento) con il Manchester United chi con l’Arsenal, la squadra mercato rossoblù ha deciso di anticipare i tempi, blindando lo scozzese.

Lewis Ferguson ha esteso il proprio accordo con i felsinei fino al 30 giugno 2028, con opzione per un’ulteriore stagione. Una stagione in più, dunque, visto che il precedente accordo era fino al 2027 con opzione fino al 2028 da 500mila euro a stagione.

Oltre il rinnovo, naturalmente, un corposo adeguamento di contratto, circa il doppio di quello che percepiva Ferguson (bonus inclusi), il giusto premio per un giocatore di valore e carattere, che ha dato tutto in campo e fuori e per allontanare pensieri di mercato ora che il centrocampista ha bisogno di concentrarsi esclusivamente sul tornare se stesso per il bene suo e del Bologna: il resto verrà da sé.

Uno resta, uno va

Un gran colpo quello del Bologna, per due motivazioni. La prima, ovviamente, riguarda la qualità di un giocatore che ha saputo trascinare la squadra di Thiago Motta alla storica partecipazione alla Champions League.

La seconda è una questione economica. Fa strano sapere di quel milione che andrà a percepire Ferguson, la metà di quanto prende Orsolini, il giocatore più pagato da Saputo. Niente male considerando i margini di miglioramento di Ferguson, sotto tutti i punti di vista. Ma per un big che resta, un altro che va.

Jhon Lucumi
Jhon Lucumi, difensore del Bologna, il primo a segnare in Champions – lapresse – calcioinpillole.com

Da Madrid premono

Sia Atletico sia Real Madrid sono sulle tracce di Jhon Lucumi, 26 anni, un giocatore che a prescindere da come finirà, verrà ricordato come il primo rossoblù a segnare un gol in Champions, inutile perché il Lille è passato al Dall’Ara. Ma tant’è.

Il problema è che quel gol non fa fatto altro che suscitare ulteriormente l’interesse verso il centrale colombiano. Secondo Il Resto del Carlino, infatti, il centrale, classe 1998, è finito nel mirino delle due squadre di Madrid, sia Atletico sia Real Madrid. Il Bologna proverà a tenerlo fino a giugno, se le intenzioni della società emiliana sarebbero di trattenere il nazionale colombiano almeno fino a giugno. Certo che se continua così Lucumì…