Altra tragedia in Serie A: “Lesione del legamento” | Stagione finita e addio Europa

Domenico Berardi

Domenico Berardi, stella del Sassuolo - ansa - calcioinpillole.it

Neanche il tempo di metabolizzare l’infortunio gravissimo di Berardi, ed ecco un’altra stagione finita anzitempo. “C’è lesione al legamento”.

Non si sono ancora sopiti amarezza e messaggi di conforto per l’infortunio di Mimmo Berardi. Ci mancavano gli esami strumentali a dare la botta finale: lesione completa del tendine d’Achille della gamba destra.
Inevitabile l’intervento chirurgico di riparazione, mediante tenoraffia, della lesione del tendine d’Achille destro: l’operazione, almeno, effettuata presso la Casa di Cura Toniolo di Bologna dal Prof. Stefano Zaffagnini, è perfettamente riuscita.

Un contentino per il Sassuolo, impelagato nella paludosa zona retrocessione, un’assenza pesante per Luciano Spalletti, ma anche per chi avrebbe voluto prendere la stella neroverde a giugno. Invece Berardi non solo salterà l’Europeo in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

Ma anche il girone d’andata della prossima stagione. Ammesso e non concesso che non ci saranno intoppi nella lunga riabilitazione, Mimmo Berardi potrebbe tornare in campo addirittura nel 2025, tra circa 10 mesi.

Infortuni su infortuni

C’è apprensione per Ciro Immobile. Che, dopo essersi divorato il gol del possibile vantaggio a Monaco di Baviera nel 3-0 che ha permesso al Bayern di eliminare la Lazio, ha rimediato una brutta botta tutta da verificare, con tanto di vistosa fasciatura al ginocchio. Insomma, il contrasto con De Ligt ha lasciato il segno.

Il Frosinone rischia di perdere Harroui, alle prese con uno stiramento alla coscia sinistra. Il Cagliari non sa quando potrà tornare a disporre di Zito Luvumbo, alle prese con una distrazione di basso grado al bicipite femorale sinistro, che si aggiunge ai forfait di Petagna e Pavoletti.

Ivan Ilic
Ivan Ilic, centrocampista del Torino infortunatosi a Firenze – ansa – calcioinpillole.it

Il sogno Europa si complica

Chi esce con la notizia peggiore, dopo Berardi, però, è il Torino. Brutte notizie per Ivan Juric e un altro Ivan, Ilic. Si temeva il peggio per il centrocampista serbo e purtroppo i timori della vigilia sono diventati realtà. Gli accertamenti strumentali a cui è stato sottoposto l’ex Hellas Verona hanno confermato le preoccupazioni che erano emerse subito dopo l’infortunio accusato contro la Fiorentina sabato sera.

Ilic ha rimediato la lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. “Nuove valutazioni previste nelle prossime settimane”, fa sapere il club granata. I tempi di recupero non possono essere brevi vista l’entità dell’infortunio: per il centrocampista del Torino si prospettano circa un paio di mesi di stop. Si rivedrà in campo solamente verso la fine del campionato, ammesso e non concesso che faccia in tempo.