Champions League

L’Europa trema: rischio attentati in Champions League. L’ISIS minaccia e l’allerta è massima

Lo Stato Islamico minaccia l’Europa: è allarme attentati per le partite dei quarti di finale di Champions League. Ecco cosa succede ora.

La Champions League è pronta a tornare questa sera e domani con le partite valide per i quarti di finale del torneo. Saranno due i big match di oggi, 9 aprile, alle ore 21:00: Arsenal-Bayern Monaco e Real Madrid-Manchester City. Domani, invece, l’Atletico Madrid ospiterà il Borussia Dortmund e il Barcellona farà visita al PSG.

A condizionare i grandi eventi di oggi e domani, però, è l’ISIS , che ha preso di mira le quattro partite in questione minacciando veri e propri attentati. Lo Stato Islamico, infatti, attraverso il suo media Al Azaim, ha diffuso un manifesto che prende di mira gli stadi di Londra, Parigi e Madrid. L’allerta in Europa è massima. Ecco tutti i dettagli e cosa succede ora.

Allerta attentati alle stelle: l’ISIS minaccia la Champions League (Getty Images, calcioinpillole.com)

Champions League, allerta attentati: cosa succede ora

Nelle ultime ore le autorità di pubblica sicurezza sono in massima allerta in Europa, in particolar modo in Spagna dopo la minaccia dell’ISIS, che ha preso di mira i quarti di finale di UEFA Champions League. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo Marca la polizia sarebbe a conoscenza da qualche giorno di questi possibili attentati. Non a caso l’ISIS stessa qualche tempo fa annunciò di aver individuato “obiettivi morbidi, come i grandi eventi sportivi”. Al momento non cambia la programmazione delle partite di oggi e domani, con Real Madrid-Manchester City e Atletico Madrid-Borussia Dortmund che sono però ad alto rischio, soprattutto la seconda. Per ovviare a questo pericolo il Ministero dell’Interno spagnolo aveva già previsto misure di sorveglianza speciali. La decisione era stata presa prima della minaccia dell’ISIS.

Il manifesto pubblicato dall’ISIS

“Uccideteli tutti”, questa la scritta che accompagna il manifesto pubblicato dal canale di informazione responsabile della diffusione dei messaggi di propaganda (fondazione Al Azaim). La foto in questione vede un uomo armato in primo piano, con la scritta “Kill them all” affianco, e in sfondo le foto dei quattro stadi che ospiteranno i match di questa sera e di domani: Parc des Princes (PSG-Barcellona), Civitas Metropolitano (Atletico Madrid-Borussia Dortmund), Santiago Bernabéu (Real Madrid-Manchester City) ed Emirates Stadium (Arsenal-Bayern Monaco). L’allerta in queste tre città europee si alza, e di conseguenza si alzeranno anche le misure di sicurezza e i controlli.

Share
Published by
Federico Draghetti