“Allenerò io l’Inter”: svolta nerazzurra | Simone Inzaghi ha le ore contate

CIP 1 Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter - lapresse - calcioinpillole.com
Non solo la rivoluzione di Oaktree, l’Inter è pronta anche a un cambio tecnico. Il ciclo di Simone Inzaghi in nerazzurro al capolinea.
A prescindere da come finirà una delle più appassionanti corse scudetto, per l’Inter si avvicina una sorta di anno zero. La strada da seguire l’ha indicata e segnata direttamente Oaktree, la proprietà della Beneamata, che sta spingendo verso la sterzata.
Uno dei grandi meriti della società statunitense di gestione patrimoniale specializzata in strategie di investimento alternative, che s’è trovata tra le mani un regalo figlio della scellerata gestione personale di Zhang, è stato quello di lasciare fare il management nerazzurro.
Sin dal suo insediamento Oaktree non ha cambiato nulla, confermato in blocco la dirigenza nerazzurra che non solo ha saputo creare una squadra vincente portata alla Seconda Stella, ma ha anche abbassato il grande debito accumulato nel corso degli anni.
Marotta, Ausilio e Baccin è una triade portata sul palmo di una mano da Oaktree. Ma ora i proprietari dell’Inter chiedono qualcosa di nuovo che va ben oltre il mercato sostenibile. Vogliono qualcosa che la Beneamata non ha.
Un nuovo ciclo
Chiamatelo ricambio generazionale, chiamatelo ringiovanimento della rosa, ma Oaktree non accetta più che l’Inter abbia un gruppo squadra dalla media più alta d’Europa, che sfiora i trenta anni. Il prossimo mercato, sempre sostenibile, sarà improntato proprio su specifici acquisti: giovani e non datati di prospettiva, in grado comunque di formare un gruppo squadra competitivo.
In questo contesto massima fiducia a Simone Inzaghi, che tra l’altro ha firmato relativamente da poco, fino al 30 giugno 2026. “Con la speranza di proseguire ancora oltre” questo virgolettato nell’ ufficialità del prolungamento Simone Inzaghi crea il dubbio.

Il Cholo Simeone, da 14 anni sulla panchina dell’Atletico Madrid – ansa – calcioinpillole.com
Si esce allo scoperto
Simone Inzaghi potrebbe essere un allenatore a fine ciclo all’Inter. Un pò perché se dovesse vincere ancora, potrebbe cercare nuovi stimoli altrove, un pò perché c’è un candidato forte che non ha fatto mistero di cosa gli riserverà il futuro.
“I miei figli, mia moglie, mio padre, sanno che un giorno allenerò l’Inter”. Lo ha più volte detto pubblicamente Diego Pablo Simeone, in varie conferenze stampa: “Non è una novità, è chiaro, e c’è molto da commentare. Con Javier Zanetti mi sento al telefono e non ho paura di dirlo, un giorno tornerò all’Inter perché ho lasciato un bel ricordo”. Per il momento il Cholo sta benissimo a Madrid, l’Atletico è il suo giardino di casa dove può fare tutto. Ma se quella panchina dovesse liberarsi, non ci penserebbe due volte a lasciare quel giardino di casa da dove vive da 14 anni.