In attesa di chiudere la stagione domenica in casa contro il Lecce, il Napoli lavora per la prossima stagione e sulla ricerca del nuovo allenatore che prenderà il posto di Francesco Calzona.
Un’ultima partita e poi il Napoli potrà finalmente tracciare una linea su questa deludente annata e iniziare a programmare la prossima stagione, che vedrà per forza di cose un’ampia rivoluzione della rosa e ovviamente anche della guida tecnica, con il managment dei partenopei che è da tempo al lavoro per cercare il profilo adatto per la panchina.
Salvo colpi di scena piuttosto clamorosi, quella di domenica contro il Lecce sarà l’ultima panchina di Calzona alla guida del Napoli. Il CT della Slovacchia lascerà l’incarico dopo il suo subentro a Walter Mazzarri nel mese di febbraio, lasciando spazio a quello che sarà il successore. Che allo stato delle cose non è ancora chiaro chi possa essere, con molti nomi ancora sul tavolo delle ipotesi del presidente Aurelio De Laurentiis.
Il sogno resta sempre quello di Antonio Conte, con i contatti con il tecnico italiano che restano vivi ma con una chiusura ancora lontana al momento. Le suggestioni che portano a Gian Piero Gasperini, Stefano Pioli e Vincenzo Italiano restano assolutamente valide in casa Napoli, che nel mentre può depennare un nome dalla propria lista di papabili nuovi allenatori.
Si tratta di Francesco Farioli. L’allenatore classe 1989 e originario di Firenze è stato infatti ufficializzato come nuovo tecnico dell’Ajax, a partire dal 1 luglio e firmando un contratto triennale fino al 2027. L’allenatore italiano lascia la guida dei francesi del Nizza (che ha portato al quinto posto nell’ultima Ligue 1), con cui era legato ad un contratto fino al 2025 per abbracciare il progetto della squadra olandese, per riportarla ai vertici dell’Eeredivisie dopo un’annata fallimentare.
Farioli è considerato uno degli allenatori emergenti più interessanti nel panorama europeo, e nelle scorse settimane il suo nome era stato associato sia alla panchina del Napoli che a quella del milan, con il suo profilo messo tra i possibili candidati al dopo Pioli. Così non sarà, il tecnico italiano non farà l’approdo in Serie A e proseguirà la sua carriera in Olanda.