Dopo settimane di una lunghissima trattativa, arriva finalmente la tanto attesa fumata bianca per il Napoli. Il club partenopeo ha infatti raggiunto l’accordo con Antonio Conte per il ruolo di nuovo allenatore.
Sterzata decisiva e finale del club campano che dopo un corteggiamento durato mesi, può finalmente dichiarata chiusa la questione dell’allenatore. Antonio Conte sarà il nuovo tecnico del Napoli. Un colpo importantissimo per Aurelio De Laurentiis e per l’intere Serie A, con l’allenatore salentino che torna nel campionato italiano dopo 3 anni e dopo lo Scudetto vinto con l’Inter.
Come detto un lungo e complicato avvicinamento, che il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis aveva provato già nel mese di novembre, tentando di portare Conte alla guida della formazione azzurra dopo l’esonero di Rudi Garcia e prima di virare su Walter Mazzarri. Un incontro rinviato per sei mesi, con il Napoli che a dispetto di altri nomi circolati, ha sempre dato priorità assoluta all’ingaggio del tecnico ex Juventus ed Inter.
Ora le cose sono fatte. Il Napoli ha trovato l’accordo finale e totale con Antonio Conte, con il club che ha accettato le condizioni poste in essere dall’allenatore in termini di ingaggio, bonus, diritti d’immagine e membri del proprio staff tecnico. Conte firmerà un contratto triennale con il Napoli, valido fino al giugno 2027.
Un colpo enorme per la società partenopea che dà un fortissimo segnale per le ambizioni del prossimo anno e per il prossimo campionato. A Conte l’onere e l’onere di riportate il Napoli in vetta dopo un’annata deludente, con l’allenatore classe 1954 che andrà a caccia del suo quinto Scudetto personale dopo i tre vinti (2012, 2013, 2014) con la Juventus e quello del 2021 vinto alla guida dell’Inter.