Allenatore Milan, l’addio a Pioli e poi il nuovo nome: uno in pole
Il club rossonero è al lavoro per preparare le mosse della stagione che verrà. Con l’ormai certo l’esonero di Stefano Pioli sulla panchina del Diavolo, il Milan accelera per il nuovo allenatore.
Sabato sera a San Siro contro la Salernitana il Milan chiuderà il suo campionato e la sua stagione, con qualche rimpianto di troppo. La certezza del secondo posto non sistema un’annata piuttosto storta, dove la formazione rossonera non è mai stata in vera lotta per il titolo e ha deluso nel percorso alle Coppe a cui ha partecipato.
Allenatore Milan, Pioli al capolinea. Addio a giorni e poi sprint sul nuovo tecnico
Una stagione deludente sicuramente compromessa da una quantità di infortuni enorme, ma su cui grande responsabilità va attribuita a Stefano Pioli, che non ha saputo costruire un meccanismo di gioco adatto alla propria rosa e che ha fallito a livello mentale quasi tutti gli appuntamenti decisivi. Sarà addio con il tecnico vincitore dello Scudetto 2021/2022, che verrà esonerato dalla panchina del Milan nonostante un contratto in scadenza nel giugno 2025.
Tracciata una linea sulla precedente gestione, il Milan sarà poi pronto a chiudere il casting per il nuovo allenatore, con la società al lavoro ormai da mesi e alla ricerca del profilo ideale. Dopo la candidatura bruciata di Julen Lopetegui e altre piste valevoli d’interesse ma mai pienamente convincenti per vari motivi (De Zerbi, Conceiçao, Conte), il Milan pare aver rotto gli indugi e nei prossimi giorni annuncerà la nuova guida tecnica.
Il Milan ha scelto Fonseca. Il portoghese torna in Serie A
Secondo quanto riportato dal giornalista Matteo Moretto, il Milan sarebbe ormai ad un passo da Paulo Fonseca. L’allenatore portoghese classe 1973, è l’attuale tecnico del Lille (club che ha condotto al quarto posto nell’ultima Ligue 1) ma è in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno e la sua esperienza con la squadra francese si può considerare finita.
Da qualche tempo il Milan è in contatto con l’ex allenatore della Roma (sulla panchina dei giallorossi dal 2019 al 2021), per cui sarebbe già pronto un biennale fino al 2026 con opzione per il terzo anno. Fonseca ha sbaragliato la concorrenza e nelle prossime ore l’allenatore inconterà il club rossonero per la definizione degli ultimi dettagli.
Milan-Fonseca, c’entra anche il mercato?
Una scommessa non da poco quella del Milan, che sceglie di affidarsi ad un allenatore esperto ma sicuramente non di grido e che almeno inizialmente potrebbe non scaldare i cuori del tifo rossonero. Una scelta però ponderata dal punto di vista esclusicamente tattico, con Fonseca che al Milan potrebbe continuare col suo classico 4-2-3-1, senza troppi stravolgimenti di rosa e avendo un grupo di giocatori compatibile con tale modulo.
Niente stravolgimenti ma certamente Fonseca avrà dei rinforzi di mercato, con il managment rossonero che è ambizioso di puntellare una rosa che va migliorata in alcune zone di campo. La priorità è sicuramente il nuovo attaccante che andrà a prendere l’eredità di Olivier Giroud. In questo senso il nome di Jonathan David può tornare in voga, con il centravanti canadese classe 2000 del Lille (autore di 19 gol nel campionato francese) che potrebbe decidere di seguire l’allenatore portoghese nella direzione della Milano rossonera.