Domani sera i rossoneri saranno impegnati a San Siro contro il Cagliari nel match valido per la 36ª giornata di campionato. La priorità del Milan è però la ricerca del nuovo allenatore che sta proseguendo senza sosta.
L’immediato presente del Milan si chiama Cagliari, con i rossoneri che sperano di chiudere la questione secondo posto e ritrovare una vittoria che in campionato manca da oltre un mese. A bussare alla porta c’è soprattutto il futuro del club, impegnato nel trovare il profilo migliore che possa prendere il posto di Stefano Pioli.
A meno di clamorosi colpi di scena queste saranno le ultime settimane di Pioli da allenatore del Milan. La società ha da tempo deciso di non confermare il tecnico Campione d’Italia nella stagione 2021/2022 per provare ad iniziare un nuovo corso e tracciare una linea rispetto una stagione altamente sotto le attese, e in cui l’attuale allenatore rossonero ha avuto pesanti responsabilità dal punto di vista del gioco, dei troppi infortuni e di una mentalità mancata nei grandi appuntamenti.
Il managment del Milan a cui fanno capo il Presidente Cardinale e il suo principale advisor Zlatan Ibrahimovic stanno lavorando da settimane nel casting per il nuovo allenatore, scontrandosi con i maluomori interni di gran parte del tifo rossonero che dopo le recenti delusioni sul campo chiede un colpo di coda importante. Un clima complicato e che ha già fatto una prima vittima come Julen Lopetegui, con l’allenatore spagnolo che settimane fa era ad un passo dalla panchina del Milan.
Una trattativa in stato avanzato ma clamorosamente saltata anche per via dell’ambiente ostile via social creato da gran parte del tifo milanista verso il tecnico ex Siviglia, bollato come inadatto alla panchina rossonera tramite il lapidario hashtag #nopetegui.
La ricerca va avanti con la rosa di nomi che si allarga e si stringe di giorno in giorno, e con un nome che sembra definitivamente allontanarsi dala panchina del Milan. Secondo quanto riportato da Sky Sport, Francesco Farioli sarebbe ad un passo dall’accettare l’offerta dell’Ajax. Il tecnico italiano sta disputando un grande campionato con il Nizza in Francia e anche il suo profilo era stato messo tra i papabili e possibili nuovi allenatori del Milan.
Così non sarà con l’allenatore classe 1989 vicinissimo ad approdare in Eeredivisie dai Lancieri, sfilandosi dall’ipotesi rossonera. Chi rimane quindi per il post Pioli? Il sogno rimane sempre quello di Antonio Conte, nonostante l’arrivo dell’ex allenatore di Juventus, Chelsea ed Inter resta per vari motivi molto complicato. Il Milan continua a tenere i riflettori accesi soprattutto su Sergio Conceiçao (allenatore del Porto) e Paulo Fonseca ( allenatore del Lille) e con la pista Thiago Motta ancora da non escludere totalmente.