Allenatore esonerato nel cuore della notte: “Grazie di tutto” | Salta una panchina dorata

Allenatore esonerato

Panchina con calciatori - Calcioinpillole.com

C’è un nuovo esonero in panchina che sta suscitando parecchio scalpore tra gli appassionati di calcio. Vediamo insieme cosa sta succedendo.

Tutti coloro che decidono di intraprendere la carriera di allenatore, sanno fin troppo bene a che tipo di vita e di rischi vanno incontro. In primo luogo perché nel calcio di alto livello, le pressioni mediatiche e sportive che deve sopportare chi occupa questo ruolo sono enormi e davvero difficili da gestire.

C’è poi anche il fatto che i contratti in questo settore valgono davvero poco, basti solo pensare a quanti esoneriamo assistiamo all’inizio di ogni campionato, nonostante ci siano dei contratti in essere. Oltretutto, con il progredire del gioco, della preparazione atletica, e l’entrata in una nuova era della comunicazione multimediale, questo mestiere è diventato ancora più complesso.

Non è un caso se alcuni mesi Gianluigi Buffon, uno dei portieri italiani più forti della storia, intervistato poco prima del ritiro dalla BoboTV, afferma, rispondendo ad una domanda di Lele Adani su quale fosse il ruolo nel calcio che ha subito più mutazioni nell’ultimo ventennio, rispose senza esitazione che ad essere cambiato di più, era proprio il ruolo dell’allenatore.

Una responsabilità per la quale, secondo l’ex portiere nazionale, servono quasi “tre lauree” per affrontare il mestiere in modo corretto. D’altronde come disse una volta Jose Mourinho, chi sa solo di calcio non capisce nulla di calcio, e mai frase si adatta di più per spiegare la complessità del ruolo di questi tempi.

Sono già arrivati i primi esoneri in panchina

I campionati europei sono appena iniziati, ma come quasi ogni anno, abbiamo già assistito ai primi esoneri. In Serie A è stato l’Empoli a dare inizio alle danze, esonerando Zanetti per richiamare Andreazzoli, arrivato al suo terzo ritorno da subentrato nel club.

E anche la panchina di Paulo Sousa sembra fortemente a rischio, con il nome di Pippo Inzaghi che inizia a farsi sempre più insistente come suo sostituto. C’è però un esonero in Spagna che sta destando parecchio scalpore. Il Siviglia infatti ha deciso esonerare il suo allenatore per il pessimo inizio di campionato.

Mendilibar
Mendilibar (ANSA) – CalcioinPIllole.com

Allenatore esonerato, arriva il comunicato ufficiale del club

Nulla di strano vista come va il calcio odierno, non fosse che parliamo della stessa persona che ha portato al club la settima Europa League della sua storia soltanto alcuni mesi fa. Ed è per questo che nella nazione, questa scelta ha fatto così discutere.

La notizia è arrivata con un comunicato ufficiale del club pubblicato sul proprio sito: “Il Siviglia ha deciso, dopo la riunione della dirigenza, di esonerare José Luis Mendilibar alla luce dei risultati in questo inizio di stagione. Il club vuole ringraziare il tecnico basco per il suo lavoro, il suo nome resterà impresso nella storia del club per la vittoria della settima Europa League”.