Allegri, una vittoria che vale tre: tutti i record dopo il successo nel derby

Allegri recordman - OneFootball

La vittoria della Juventus nel derby contro il Torino permette ad Allegri di conquistare tre record personali nella sua carriera in Serie A.

Una vittoria che vale tre. E mezzo. La Juventus vince il derby contro il Torino e per Max Allegri ci sono tanti motivi per festeggiare. Innanzitutto i bianconeri approfittano del pareggio dell’Inter e salgono a -2 dai nerazzurri. Sesta vittoria in otto gare e una prestazione in crescendo rispetto a quanto visto contro l’Atalanta a Bergamo.

Ora la sosta per ricaricare un po’ le pile, anche se quasi tutti i calciatori lasceranno la Continassa per raggiungere le proprie Nazionali. Ma per Allegri è il momento dell’autocelebrazione, perché la vittoria nel derby gli consente di raggiungere tre primati personali che danno molta soddisfazione al tecnico livornese dal punto di vista personale.

Allegri, tre record e mezzo: è l’allenatore più vincente nell’epoca dei tre punti e…

Allegri e i suoi record – OneFootball

Juventus-Torino è la vittoria numero 289 nella carriera in Serie A di Allegri, il che rende il tecnico livornese il più vincente in massima serie nell’epoca dei tre punti. Superato Luciano Spalletti, fermo a 288. Il tecnico di Certaldo ora è il CT della Nazionale italiana e non può incrementare il suo bottino, ma l’allenatore bianconero diventa il più veloce a raggiungere tale traguardo.

Il derby della Mole era infatti la sua 477esima panchina – per l’ex Napoli sono 565 le partite totali -, con una percentuale di vittorie del 61%. Nessuno meglio di lui – Spalletti è al 52%, il secondo in questa speciale classifica è Ancelotti con il 57%. Per quanto riguarda solamente la stracittadina torinese, Allegri raggiunge Giovanni Trapattoni a quota 13 vittorie – in 17 derby, mentre per il Trap sono stati 31.

Per ultimo, la 289esima vittoria permette al livornese di salire sul podio dei più vincenti in assoluto in Serie A. Davanti a lui solo Trapattoni con 352 vittorie e Nereo Rocco a quota 302.