Alla scoperta di Harvey Elliott, il talentino di Jurgen Klopp

Alla scoperta di Harvey Elliott, il talentino di Jurgen Klopp

(Photo by MANAN VATSYAYANA/AFP via Getty Images)

Harvey Elliott

È un esterno offensivo destro di piede sinistro, tecnico e molto veloce. Molto abile nei lanci lunghi e nel servire assist, è dotato di un tiro secco e preciso, predilige partire largo per poi accentrarsi e provare la conclusione a rete. Cresciuto nel settore giovanile del Fulham, ha debuttato in prima squadra il 25 settembre 2018 disputando l’incontro di Carabao Cup vinto 3-1 contro il Millwall. Questo lo ha reso il più giovane giocatore a debuttare sia per il club londinese sia nella Coppa di Lega inglese. Il 4 maggio seguente invece è sceso in campo nel match di Premier League perso 1-0 contro il Wolverhampton diventando, all’età di 16 anni e 30 giorni, il più giovane esordiente di sempre nel campionato inglese dopo la riforma del 1992.

Il 28 luglio 2019 è stato acquistato a titolo definitivo dal Liverpool ed il suo esordio ufficiale con i Reds è avvenuto il seguente 25 settembre, nell’incontro di Carabao Cup vinto 2-0 contro il MK Dons, facendo di lui il secondo più giovane esordiente nella storia del Liverpool ed il più giovane a partire da titolare.
Trasferito in prestito al Blackburn nell’ottobre 2020, si rende protagonista di una stagione molto positiva, condita da 42 presenze, 7 reti ed 11 assistenze per i compagni.

Terminato il prestito al Blackburn fa ritorno a Liverpool dove pare che possa essere un nuovo titolare nell’11 di Klopp, tanto che, nelle prime quattro gare di Premier League 2021/2022, Elliott viene schierato per tre volte titolare in qualità di interno di centrocampo tendente alla trequarti. Però, nel settembre 2021 subisce un grave infortunio nel match tra Leeds e reds: il difensore della squadra allenata da Marcelo Bielsa, Pascal Struijk, interviene in scivolata su Elliott prendendo in pieno la sua caviglia sinistra, causando al classe ‘03 frattura e lussazione della stessa. Klopp, poi, lo ha schierato titolare a San Siro in occasione dell’ottavo di finale di Champions League contro l’Inter. Il valore di mercato del calciatore, secondo transfermarkt.it, è pari a 22 milioni.

Nascita: Londra, 4 aprile 2003
Nazionalità: inglese
Ruolo: Ala destra, ma è in grado di ricoprire i ruoli di esterno alto di sinistra e trequartista
Squadra: Liverpool
Somiglianza: Jadon Sancho