Alla scoperta dell’Austria, prossimo avversario dell’Italia agli ottavi
Per la prima volta nella sua storia la nazionale austriaca è approdata agli ottavi di finale di un europeo. Nelle due precedenti edizioni (2008 e 2016) si era fermata alla fase a gironi. La qualificazione è stata ottenuta grazie al successo contro l’Ucraina per 1-0.
Austria, il cammino nel girone
L’Austria ha giocato nel Gruppo C insieme alla Macedonia del Nord, l’Olanda e l’Ucraina. Dopo la prima convincente vittoria contro i macedoni per 3-1, la nazionale di Foda è stata battuta nel secondo turno dall’Olanda per 2-0. Decisiva, dunque, è stata la terza sfida contro gli uomini in maglia gialla. Entrambe le squadre, prima del match, erano a pari punti, ma con l’Ucraina in vantaggio per differenza reti. L’unica opzione per passare agli ottavi era la vittoria, che gli austriaci hanno ottenuto grazie ad una rete di Baumgartner nella prima frazione di gioco.
Italia-Austria i precedenti
I precedenti tra Italia e Austria sono 37 con 17 vittorie, 8 pareggi e 12 sconfitte per gli azzurri. L’ultimo match tra le due squadre risale al 20 agosto 2008 in un’amichevole terminata 2-2 in rimonta dall’Italia.
I giocatori austriaci più importanti
Il capitano degli austriaci è il 28enne David Alaba. Il giocatore quest’anno ha lasciato il Bayern dopo 13 anni e 28 trofei vinti per andare a giocare l’anno prossimo al Real Madrid, che lo ha acquistato a parametro zero. Ma l’Austria può contare anche su giovani e promettenti elementi come Christoph Baumgartner, trequartista dell’Hoffenheim appena 21enne reduce da un’ottima stagione in Bundesliga. Altro giocatore chiave è Marcel Sabitzer, centrocampista del Lipsia. In attacco, invece, spicca un ex stella della Serie A: Marko Arnautovic.