Alla prossima sei convocato: Spalletti lo chiama per la prima volta in assoluto | Miracolo in Nazionale
Convocazione a sorpresa di Spalletti che sta riflettendo se convocare un giocatore che non era ben visto da Mancini. Ecco di chi si tratta.
C’è molta attesa tra tutti gli appassionati di calcio, per capire che direzione prendere la nazionale guidata adesso da Luciano Spalletti, dopo le dimissioni improvvise dell’ex ct Roberto Mancini arrivate a ferragosto.
A dire il vero, il marchio dell’allenatore toscano, che l’anno scorso ha probabilmente raggiunto il culmine della sua carriera vincendo lo storico secondo scudetto con il Napoli, si è già vista nelle prime partite.
Il 4 3 3 su cui sta puntando Spalletti ricalca alcuni principi del gioco che ha portato Mancini a trionfare agli Europei, aggiungendo però quella stessa tensione alla verticalità che aveva reso l’anno scorso il suo Napoli tra le sudra europee più all’avanguardia da un punto di vista tattico.
Certo, l’allenatore toscano ha accettato un compito molto ostico perchè ci sono le qualificazione all’Europeo da giocare, e dunque non c’è nemmeno troppo tempo per sperimentare o prendere confidenza con l’ambiente. Ma c’è anche da dire che Spalletti arriva forse in Nazionale nel suo momento di massima maturità dal punto di vista tecnico e tattico.
Spalletti, grande curiosità per le prossime convocazioni della nazionale
Grande curiosità comunque la desta sicuramente il modo in cui Spalletti gestirà la rosa, e sui quali giocatori deciderà di puntare. Mancini ad esempio ha chiamato in nazionale il giovanissimo talento Pafundi, che attualmente gioca nell’Udinese, spendendosi per lui in grado elogi. Ma bisognerà capire se Spalletti ne avrà la stessa considerazione.
C’è però un terzino che dall’ex ct italiano non era per qualche motivo ben visto, e che adesso però con l’arrivo del tecnico toscano sulla panchina della nazionale, potrebbe trovare una nuova centralità, anche perché le sue prestazioni In premier stanno convincendo del suo talento tutti gli addetti ai lavori.
Spalletti è convinto: lo richiamerà dalla Premier
Udogie è infatti passato quest’anno dall’udinese al Tottenham e sembra al momento non aver sentito il salto di livello, imponendosi da subito come titolare nelle rose degli Spurs. Mancini è stato duramente criticato lo scorso anno per non averlo mai convocato, nonostante le incredibili prestazioni che forniva ogni settimana con l’Udinese.
Spalletti sembra invece avere una considerazione diversa del calciatore e finalmente ha deciso di rompere gli indugi. Dopo la promessa fatta al calciatore nelle scorse settimane, è arrivata la tanto attesa convocazione: finalmente l’ex Udinese entra nel giro azzurro. Con buona pace di chi, invece, in azzurro non lo aveva mai voluto…