Alla Juventus regalano soldi, Giuntoli ne approfitta | La Juventus farà shopping anche a gennaio

Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli, Director Football della Juventus - lapresse calcioinpillole.it

Un bel colpo di fortuna per la Signora. Alla Juventus entrano soldi non messi in preventivo: verranno investiti già a gennaio.

I tanto chiacchierati esuberi di questa estate hanno prodotto due importanti conseguenze extra campo per la nuova Juventus di Thiago Motta. In primis hanno abbassato il monte ingaggio permettendo alla Signora di andare al mercato.

Poi hanno permesso un risparmio. Quello di Kostic, per esempio. L’esterno serbo è stato ceduto in Turchia (al Fenerbahce di Mourinho), a mercato già concluso in Italia. Una manna dal cielo quella di un mercato prolungato in Turchia, che ha permesso alla Juventus di risparmiare cinque milioni di euro.

Certo, bisogna piazzare ancora Arthur, l’ultimo rimasto tra gli esuberi. Il centrocampista brasiliano, tornato in estate dalla Fiorentina, potrebbe far aumentare il tesoretto nel caso in cui dovesse volare in patria, per giocare (come si ipotizza) in terra verdeoro.

Quello che né la Giuntoli né la Juventus si aspettavano, erano dei soldi praticamente piovuti dal cielo, figli di un’operazione pazzesca nata all’improvviso, per la quale la Signora trarrà benefici che l’aiuteranno allo shopping invernale.

Cosa è successo

Alla fine l’infortunio di Ter Stegen ha avvantaggiato la Juventus. Sì perché il Barcelona è stato costretto a tornare sul mercato, scegliendo Wojciech Szczesny, proprio il portiere polacco messo alla berlina da Giuntoli nonostante avesse chiesto un altro anno di contratto prima del ritiro.

Forse smetterà tra una stagione, non adesso. Il Barcelona l’ha chiamato, l’ex Juventus ha risposto, l’accordo è stato trovato complice il fatto che l’ex Roma aveva ottenuto lo svincolo, con annessa buonuscita super.

Wojciech Szczesny
Wojciech Szczesny, finirà la carriera nel Barcelona – lapresse – calcioinpillole.it

Quella clausola benedetta

Al momento dell’accordo scritto tra la Juventus e Szczesny, è stata inserita però una clausola. Che avrebbe portato un minimo di indennizzo alla Juve nel caso in cui il polacco si fosse legato a un’altra squadra. E così è stato, nonostante un ritiro dichiarato. Dall’accordo tra il Barcelona e Szczesny, la Juventus percepirà quattro milioni di euro, che potranno essere investiti in due modi differenti. Come?

Si potrebbe pagare il prestito di Di Gregorio dal Monza in modo tale da chiudere l’operazione con Galliani. Oppure cercare dal mercato di gennaio un giocatore che faccia al caso di Thiago Motta, sia per aumentare le rotazioni, sia per risolvere qualche lacuna evidenziata (già) in questa prima parte di stagione. Il profilo che Giuntoli cercherà sarà, secondo Gazzetta dello Sport, sarà un giocatore in grado di spaccare le partite da subentrante. Il Director Football bianconero è già a caccia di rinforzi, ora i soldi ci sono.