Al prossimo giro vieni a Coverciano: Spalletti lo ha scelto | 1^ volta in Nazionale

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti (ANSA) - CalcioinPillole.com

Spalletti sta per chiamare per la prima volta in Nazionale un giovane talento del nostro campionato. Ecco di chi si tratta.

Come ha sagacemente fatto notare la rivista sportiva Contrasti, il grande merito di Luciano Spalletti in questi suoi primi mesi come Ct della Nazionale Italiana, è stato in primo luogo quello di aver “allontanato il grottesco”.

Non era affatto semplice la sfida che aveva accettato il tecnico di Certaldo, ben consapevole di assumere la guida della nazionale maggiore in un momento molto delicato. Spalletti ha infatti preso il posto di Mancini a metà agosto, con le partite di qualificazioni ad Euro 2024 vicinissime, e dunque con pochissimo tempo per poter lavorare sul gruppo.

Per una nazionale che è stata eliminata per due volte consecutivamente alle ultime qualificazioni mondiali, non qualificarsi nemmeno ad Euro 2024 sarebbe stato l’ennesimo dramma sportivo.

E invece Spalletti è riuscito in pochissimo tempo a fare un piccolo miracolo: l’Italia sembra giocare già adesso con dei principi molto simili a quelli di una squadra di club, e i pareggio contro l’Ucraina ha permesso agli azzurri di ottenere la qualificazione matematica agli Europei.

Dopo la qualificazione ottenuta, Spalletti avrà finalmente il tempo di lavorare con il gruppo

I primi fantasmi sono dunque stati scacciati e adesso c’è molta curiosità, perchè Spalletti avrà un po ‘di tempo per lavorare tatticamente e magari tentare l’impresa, considerato oltretutto che l’Italia arriva da campione in carica della competizione.

E il tecnico di Certaldo avrà anche tempo per scegliere meglio quelli che saranno i calciatori che andranno a comporre il suo gruppo, considerato che fino ad adesso si è appoggiato molto al blocco di calciatori che era stato scelto da Mancini.

Michele Di Gregorio
Michele Di Gregorio (ANSA) – CalcioinPillole.com

Spalletti pronto a convocare il talento del Monza

In tal senso, la prima convocazione in Nazionale di Colpani in nazionale è già indicativa del fatto che Spalletti vuole cambiare, sperimentare, e scegliere a poco a poco i calciatori su cui puntare.

E il prossimo sulla lista ad essere convocato a Coverciano prima degli Europei, potrebbe essere un portiere che ormai da due stagioni sta continuando a stupire tutti in Serie A. Stiamo parlando del portiere del Monza Michele Di Gregorio che potrebbe nelle prossime settimane ricevere la sua prima convocazione in azzurro.