Al Bologna basta la rete di Ferguson: Lazio sconfitta di misura al Dall’Ara
I rossoblù di Thiago Motta battono di misura i biancocelesti di Maurizio Sarri grazie alla rete di Lewis Ferguson.
Nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A, grande vittoria del Bologna che al Dall’Ara batte di misura la Lazio.
Il primo tempo
La prima occasione della gara è per Taty Castellanos, che al 5′ colpisce di testa con la palla che termina sul palo sinistro: tutto inutile però a causa di un fallo in attacco.
Dopo diversi minuti di studio, i felsinei alzano il baricentro e provano a costruire qualche azione offensiva: Orsolini è il più servito tra gli interpreti del tridente offensivo di Thiago Motta ma non riesce a essere preciso negli ultimi metri. Al 15′ ci prova Romagnoli, da situazione da corner: il suo colpo di testa non impensierisce Skorupski.
I primi 20′ di gioco sono equilibrati, i padroni di casa provano ad attuare un possesso palla che però risulta sterile, leggermente più pericolosa la Lazio, soprattutto in ripartenza, anche se la retroguardia di casa non rischia quasi mai.
Tanti scontri nella prima mezz’ora di gioco, gara tesa e nervosa a confermare l’importanza della partita. Entrambe le squadre faticano a costruire da dietro puntando tutto sulle ripartenze: molto attente le difese. A fine primo tempo ci prova anche Zirkzee ma il suo tentativo è impreciso.
Il secondo tempo
Nella seconda frazione di gioco il copione cambia immediatamente: pronti, via ed è Lewis Ferguson a sbloccare il match e a portare il Bologna in vantaggio. partenza incredibile dei rossoblù, con lo scozzese che si inserisce alla perfezione in area di rigore e batte un incolpevole Provedel.
La gara si fa sempre più tesa: diverse ammonizioni, da una parte e dell’altra, tanto agonismo in campo con i biancocelesti che provano subito a buttarsi in avanti alla ricerca del pareggio. Sarri butta dentro Immobile e Zaccagni, inizialmente risparmiati per l’impegno di Champions League contro il Feyenoord.
Bologna attento, Lazio troppo imprecisa
La Lazio prova a buttarsi in avanti negli ultimi 20′ di gioco ma i passaggi, soprattutto negli ultimi metri, sono troppo imprecisi. Orsolini ci prova su punizione ed è sempre il più pericoloso sulla sua fascia di competenza.
Il Bologna tiene bene, soprattutto in difesa: da evidenziare il grande ripiegamento all’indietro, soprattutto degli attaccanti, che in più occasione hanno aiutato il reparto arretrato in fase di contenimento. I biancocelesti provano il forcing finale ma i rossoblù gestiscono il vantaggio alla perfezione e portano a casa tre punti importantissimi. Quinto posto in classifica per i felsinei, brutta prova della squadra di Sarri.