Ajax, ufficiale il ritorno di Van Gaal: ma non sarà il nuovo allenatore
Louis Van Gaal torna all’Ajax. Stavolta non come allenatore. Avrà un particolare ruolo all’interno della società. C’è bisogno del suo aiuto
Periodo nero per l’Ajax di Maurice Steijn, che ha iniziato malissimo la nuova stagione. Sconfitte su sconfitte per la squadra di Amsterdam. L’ultima è arrivata con la diretta rivale Feyenoord. Una disfatta sin troppo sonora, per 4-0, che ha ucciso ancor di più il morale del gruppo. C’è necessità di risalire da questa apnea di risultati. Si è pensato subito ad un cambio in panchina, in realtà l’Ajax ha scelto di non mandare via l’allenatore ma di inserire una figura importante all’interno della società, e che può dare una mano nel concreto. Si è scelto di puntare ancora una volta su Louis Van Gaal, uno che sulla panchina dell’Ajax c’è stato già ben due volte. In quest’occasione, però, il suo ritorno non sarà da allenatore.
Ajax, nuovo ruolo per Van Gaal
Louis Van Gaal è reduce dall’addio alla panchina della Nazionale olandese dopo l’uscita ai quarti di finale contro l’Argentina al Mondiale. Da tecnico svincolato, ha dunque accettato la sfida che lo riporta all’Ajax, club nel quale è cresciuto da calciatore e che ha ripreso da allenatore. Stavolta avrà però un ruolo di consulente, e sarà parte integrante del consiglio di sorveglianza del club. In poche parole, si occuperà delle questione tecniche. Nuova e diversa avventura dunque per lui, in casa. Si è così espresso dopo l’ufficialità del ritorno all’Ajax: “Voglio aiutare questo club che tanto mi sta a cuore. Al momento trascorro molto tempo in Portogallo, e questo può essere combinato al meglio con il mio ruolo di consulente esterno. Le mie conoscenze calcistiche possono essere utili al Consiglio di Sorveglianza. Dobbiamo ritrovare la strada per risalire al vertice, e serve il contributo di tutti”.