Ajax-Lazio 1-3, Aquile d’Europa: tris biancoceleste in Olanda
La Lazio vince 1-3 contro l’Ajax nel match valido per la 6ª giornata della Fase Campionato dell’Europa League 2024/2025. Prestazione maiuscola dei biancocelesti che dominano alla Johan Cruijff Arena e superano i padroni di casa grazie alla rete nel primo tempo di Tchaouna e alle firme nella ripresa di Dele-Bashiru e Pedro. Lazio che sale a quota 16 punti ed è prima nella classifica generale di Europa League.
La Lazio continua il suo straordinario periodo di forma e sorprende anche in Europa League. Prova da big contro l’Ajax nel big match di Europa League e ottavi di finale della competizione ad un passo per gli uomini di Baroni. Partita dominata e giocata nettamente meglio dei capitolini, che rischiano qualcosa in difesa ma si dimostrano estremamente efficaci in fase d’attacco e di manovra. Biancocelesti primi nella classifica di Europa League e viciniissimi al passaggio diretto agli ottavi di finale.
Ajax-Lazio 1-3, i biancocelesti non si fermano nemmeno in Europa League. Thcaouna, Dele-Bashiru e Pedro superano gli olandesi. Baroni è primo in Europa
Partita divertente alla Johan Cruijff Arena, dove la Lazio si fa subito pericolosa al minuto 9 con Castellanos, che in pressione aggressiva su Pasveer rischia di mettere in difficoltà il portiere della squadra olandese e col pallone che carambola sul corpo dell’attaccante laziale e finisce fuori. La Lazio la sblocca al 12′. Grande giocata di Pedro con lo spagnolo che con passaggio perfetto manda in porta Tchaouna. Sinistro preciso a trafiggere Pasveer e 0-1 per i biancocelesti.
L’Ajax prova a risponde al minuto 19 con una bella azione costruita e partita da un corner. Cross pericoloso scagliato dall’out destro su cui Bertrand Traoré non ci arriva di pochissimo. Ispiratissimo Castellanos, con il centravanti spagnolo che al 23′ rischia nuovamente di soffiare palla al portiere dei Lancieri in pressing alto. Cinque minuti dopo la stessa punta biancoceleste scaglia un violento destro da fuori che non esce di molto. Risposta olandese alla mezzora con Brobbey. L’attaccante sfugge alla marcatura di Gigot e gira di testa: palla a lato. Si chiude sull’1-0 per la Lazio una prima frazione di gioco molto equilibrata e combattuta.
I Lancieri trovano il pari, la Lazio risponde subito. L’eterno Pedro chiude i conti
Doppio cambio all’intervallo per Baroni. Fuori Lazzari e Dia e dentro Marusic e Zaccagni. Ad inizio ripresa l’Ajax trova il gol del pari al minuto 47. Calcio di punizione pericoloso battuto dai Lancieri, Baas stacca di testa e la difesa della Lazio salva sulla linea: la retroguardia capitolina però non può nulla sul tap-in di Bertrand Traoré che segna da pochi passi e realizza l’1-1. É però immediata la risposta della Lazio, che torna avanti al 52′ con Dele-Bashiru. Assalto di Zaccagni all’area di rigore, con l’esterno dei capitolini che mette a centro area un cross teso su cui ci si avventa Dele-Bashiru: botta di destro forte che Pasveer non riesce a tenere oltre la linea di porta. 1-2 per i biancocelesti.
Lazio super e che al 56′ va vicina al terzo gol. Grande giocata di Tchaouna che ubriaca la difesa dell’Ajax a centro area, tiro di sinistro disinnescato da Pasverr. Il portiere ajacide è poi bravo anche sul tentativo in ribattuta di Castellanos, che però partiva in fuorigioco. Rischio enorme per la Lazio al 58′. Brutto errore di Pellegrini che la manda indietro di petto non capendosi con Mandas: Brobbey quasi ne approfitta e di testa manda a lato di pochissimo il gol del pari. Minuto 70 infortunio per Pellegrini. Problema muscolare per il terzino che viene rilevato da Nuno Tavares.
Altro cambio difensivo per Baroni che al 73′ toglie dal campo Patric per inserire Gila. É una Lazio straordinaria e al 77′ i biancocelesti firmano l’1-3 con un gol da cineteca di Pedro. Azione iniziata da Nuno Tavares e poi rifinita da Tchaouna, che con un tocco delizioso appoggia per il campione spagnolo: sinistro a giro fantastico da fuori area su cui Pasveer non può nulla. I padroni di casa provano a riaprirla al minuto 86 con Traoré che con un sinistro potente da fuori stampa la palla sulla traversa. La Lazio resiste agli ultimi assalti dell’Ajax e strappa una vittoria fondamentale che l’avvicina al pass per gli ottavi di finale.