Ajax al collasso, sconfitta ed esonero immediato, è ufficiale
Clamoroso questo inizio di stagione dell’Ajax. Dopo l’ennesimo risultato deludente, è arrivato l’esonero con effetto immediato per l’allenatore
L’Ajax è irriconoscibile in questa nuova stagione. Sono i risultati e la classifica a dirlo. In nove gare disputate, la squadra guidata da Maurice Steijn conta un bottino di soli cinque punti. In sostanza, una sola vittoria per la prima squadra di Amsterdam in questo avvio di Eredivise, conquistata alla prima giornata. Poi due pareggi, e infine solo sconfitte. Il dato più grave è quello recente: quattro disfatte consecutive, l’ultima arrivata ieri contro l’Utrecht in trasferta. Un rocambolesco 4-3 che ha condotto l’Ajax alla penultima posizione in classifica. Si può definire solo horror questo particolare periodo per quella che è sempre stata una big e una vincente del massimo campionato olandese. Settimane fa si è anche inserita la figura di Van Gaal in società per provare a dare una scossa e un impronta forte all’andamento della squadra, ma nulla da fare. La situazione è solo peggiorata. Oggi, la decisione immediata da parte del club.
Ajax, esonero immediato
L’Ajax presto dopo la sconfitta ha comunicato ufficialmente l’esonero per Maurice Steijn. Nel tardo pomeriggio di oggi il comunicato ufficiale: “L’Ajax e Maurice Steijn si separeranno con effetto immediato. La dirigenza del club e Steijn hanno concordato che l’allenatore lascerà il suo incarico. Steijn (Den Haag, 20 novembre 1973) si è trasferito quest’estate dallo Sparta Rotterdam all’Ajax e ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026”.
Lo stesso Maurice Steijn ha commentato la separazione dall’Ajax ai canali ufficiali del club: “Questa mattina mi sono seduto con il consiglio e abbiamo continuato i nostri colloqui nel pomeriggio. Siamo giunti alla conclusione che questa è la cosa migliore per l’Ajax, anche se me ne rammarico. Tutti quelli che mi conoscono sanno che ho fatto di tutto per riportare l’Ajax al posto a cui appartiene questo club. Ma non ci sono riuscito. Voglio ringraziare i tifosi e le persone con cui ho lavorato qui, e spero che l’Ajax possa rialzarsi presto”.