Aggressione all’arbitro Taylor: il duro comunicato della UEFA

Aggressione all’arbitro Taylor: il duro comunicato della UEFA

La UEFA ha deciso di esporsi in merito al tentativo di aggressione da parte dei tifosi della Roma nei confronti dell’arbitro Anthony Taylor, a seguito della finale di Europa League. Il massimo organo continentale ha usato parole dure verso l’episodio, denunciando l’atto e minacciando seri provvedimenti. Di seguito il comunicato ufficiale.

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

UEFA, il comunicato sul tentativo di aggressione all’arbitro Taylor: “Azione inaccettabile”

“La UEFA condanna con veemenza il comportamento violento nei confronti del suo arbitro Anthony Taylor e della sua famiglia. Tali azioni sono inaccettabili e minano lo spirito di fair play e rispetto che la UEFA sostiene. Gli arbitri svolgono un ruolo cruciale nel garantire l’integrità e l’equità del gioco, e la loro sicurezza e il loro benessere sono della massima importanza.

La UEFA è ferma nel suo impegno a creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i partecipanti, compresi gli arbitri, e non tollererà alcuna forma di comportamento violento nei loro confronti. Esortiamo tutti i giocatori, allenatori e tifosi ad abbracciare i valori della sportività, trattare gli arbitri con dignità e rispetto e unirsi a noi nel sostenere i più elevati standard di condotta dentro e fuori dal campo.

La UEFA mantiene una stretta collaborazione con la polizia locale e la sicurezza aeroportuale a partire dall’arrivo degli arbitri nelle città ospitanti. Tuttavia, ci impegniamo costantemente per migliorare le misure di sicurezza per i funzionari in coordinamento con le autorità locali. Valuteremo attentamente gli incidenti e incorporeremo preziose informazioni nei nostri futuri processi di pianificazione degli eventi”.