Adriano Galliani e i tradizionali giorni del Condor | Monza scatenato e pigliatutti
La cessione di Pablo Marì alla Fiorentina apre di fatto i colpi in entrata di Adriano Galliani, che rinforza così il suo Monza.
Serve un’impresa per mantenere il Monza, ultimo in classifica e a -7 dalla salvezza, in Serie A. Ma se c’è uno che può compierla, quello è Adriano Galliani. Già in passato, ai tempi del Milan, l’amministratore delegato nonché braccio destro di Berlusconi, chiudeva trattative a go go, qualità direttamente proporzionale alla quantità.
Pablo Marì è un giocatore della Fiorentina da qualche giorno, preso a titolo definitivo dalla Fiorentina con il quale ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. L’ex difensore dell’Arsenal si è presentato al Viola Park, ricongiungendosi di fatto con Raffaele Palladino, suo allenatore proprio al Monza.
La fine di un rapporto si trasforma nell’inizio dei giorni del Condor, dove Adriano Galliani la fa da padrone. Il primo nuovo innesto per sopperire alla partenza di Pablo Marì arriva in prestito dall’Inter e si tratta di quel Tomas Palacios.
Dalla Svezia, a titolo definitivo, Arvid Brorsson che segue le orme del talentuoso e promettente Lekovic, prelevato dai serbi della Stella Rossa. Ma gli acquisti non finiscono qui viste le illustri partenze di Djuric, già passato al Parma, e di Daniel Maldini, che ha chiesto di andare via e promesso sposo dell’Atalanta.
Rinforzi a centrocampo
Lekovic, Akpa Akpro e Urbanski. Tra le new entry del Monza ci potrebbe essere Gaetano Castrovilli, in uscita dalla Lazio. Tutto fatto per l’ex Fiorentina, già a Milano per le rituali visite mediche, quindi per la ratifica di un accordo già trovato con la Lazio tramite la formula del trasferimento a titolo temporaneo.
Il centrocampista, classe 1997, firma con il Monza fino al fino al prossimo 30 giugno e ha tanta voglia di riscattarsi: con la Lazio, infatti, ha collezionato 10 presenze tra campionato (la maggioranza da subentrante e Coppa Italia) per un totale di circa 160 minuti.
La scommessa di Galliani
Bisogna in primis sopperire alla partenza di Djuric, ora competitor per la salvezza con la maglia del Parma. Se fosse dipeso da Galliani, Jovic era perfetto, anche se in questa stagione non si è mai visto. Invece potrebbe arrivare Francesco Camarda. L’Azzurrino, classe 2008, proverà a mettersi in luce in questi ultimi sei mesi della stagione.
La trattativa è molto ben avviata, il Milan ha dato il placet al trasferimento a titolo temporaneo. L’idea del Milan è quella di permettere a Camarda di trovare quello spazio che in rossonero non riesce a trovare, giocando con più continuità e alzando il minutaggio altrove prima di tornare a casa.