Adios Barcelona: in Serie A a parametro zero | Occasione gigantesca di inizio anno
Ci sono almeno due club di Serie A sull’esperto calciatore. Ecco cosa può succedere e cosa ne pensa il tecnico.
Ci sono occasioni di mercato che vanno colte al volo. Il mercato di gennaio è da sempre quel momento dell’anno per correggere alcuni errori in fase di programmazione e tornare sui giusti binari per arrivare all’obiettivo. Gli uomini mercato in questi giorni dormiranno davvero poco.
Proprietà e dirigenza si confrontano sul tema dell’extra budget per capire come evitare di appesantire il bilancio ma allo stesso tempo consegnare all’allenatore il rinforzo giusto per non perdere di vista il traguardo. Ecco perché alcune big di Serie A stanno valutando se affondare il colpo.
Il ruolo è di quelli delicati: non esistono infatti molti interpreti con quelle caratteristiche. La possibilità di assicurarsi un parametro zero è un’occasione più unica che rara. Meglio accelerare per scoraggiare la concorrenza. Si tratta a volte anche di dare un segnale forte, legittimando la propria leadership in questo tipo di operazioni.
Il Barcellona di Xavi, da sempre bottega ricca di grandi calciatori, potrebbe alla fine cedere e non rinnovare il contratto a uno dei protagonisti degli ultimi anni.
Le big di A non vedono l’ora
Saranno i costi di un mercato sempre di più per nababbi o le opportunità di sistemare i conti ma i cosiddetti giocatori a parametro zero fanno da sempre gola ai club alla ricerca di un’occasione. Ci sono due club di Serie A che non hanno un grande budget per il mercato invernale ma cercano ugualmente rinforzi.
Entrambe le formazioni dovranno onorare campionato ed Europa League, con alcuni momenti decisivi previsti a partire dal mese di febbraio. Molto però passerà dalla stagione in campionato, con alcuni ruoli da rivedere anche dal punto di vista delle alternative.
Stop al rinnovo: ci sono Milan e Roma
Sergi Roberto non sta trovando lo spazio che avrebbe voluto alla corte di Xavi e allora le big di Serie A sognano il colpo a parametro zero. Secondo alcune indiscrezioni di mercato Milan e Roma sarebbero in prima fila per assicurarsi lo spagnolo.
Pioli e Mourinho cercano un’alternativa di spessore ai titolari e guardano al mercato spagnolo con rinnovato interesse. Il giocatore ha perso posizioni nelle gerarchie e anche il Barça non sembra più orientato a discutere con il giocatore di un possibile rinnovo di contratto. A quasi 32 anni potrebbe essere arrivato il momento perfetto per cambiare aria.