Acerbi, clamoroso scenario all’orizzonte: rischia più di 10 giornate di squalifica

Acerbi, a rischio anche l'Europeo

Acerbi rischia più di 10 giornate (Getty Images) - calcioinpillole.com

Secondo le ultime informazioni sul caso, Francesco Acerbi può andare incontro ad una gravissima punizione da parte della FIGC. Tutti i dettagli.

Continua a tenere banco il caso Acerbi scoppiato nel corso di Inter-Napoli. Il difensore nerazzurro è accusato di gravi insulti razzisti all’avversario Juan Jesus. Nel corso del big match, infatti, Acerbi avrebbe dato al brasiliano del ‘negro’. Il difensore del Napoli, come dimostrano le immagini, ha subito riferito l’accaduto all’arbitro in campo, Lapenna, il quale ha poi richiamato Acerbi per chiarire la questione.

L’ex Lazio ha chiesto poi scusa a Juan Jesus, e questo è ben dimostrato dalle immagini mostrate da DAZN. Nel post-partita, lo stesso Juan Jesus ha glissato alla questione, dicendo che tutto è stato chiarito e che Acerbi ha chiesto il suo perdono. A rendere clamoroso il tutto sono state le parole del difensore dell’Inter, che nella giornata di ieri ha negato in toto quanto accaduto. Insomma, Acerbi ha dichiarato di non aver pronunciato alcuna parola o insulto razzista, e che è stato Juan Jesus a capire male.

È chiaro, però, che una base di verità c’è ed è del tutto chiara. Perché Acerbi avrebbe dovuto chiedere scusa all’avversario se è vero che non ha preferito alcun insulto razzista? Nella serata di ieri è venuta fuori tutta la rabbia di Juan Jesus.

Juan Jesus smaschera Acerbi su Instagram

Chiarissimo il post Instagram pubblicato nella serata di ieri da Juan Jesus. Tanta delusione nella parole dell’azzurro, che racconta passo per passo quanto accaduto, smascherando in un certo qual senso Acerbi. “Mi ha detto ‘vai via nero, sei solo un negro'”. Poi, addirittura, nel colloquio con LaPenna, il nerazzurro avrebbe sottolineato che per lui “negro è un insulto come un altro”.

Acerbi, a rischio anche l'Europeo
Acerbi rischia più di 10 giornate (Getty Images) – calcioinpillole.com

Dettagli che incastrano il difensore ex Lazio, già allontanano dal ritiro della Nazionale. Né Spalletti né la Federazione si sono lasciate abbindolare dalla prima versione di Acerbi, negante ogni fatto. Si andrà fino in fondo alla questione, con il calciatore dell’Inter che rischia davvero il peggio. Non solo le 10 giornata di squalifica.

Acerbi, niente Nazionale

Nella giornata di oggi, il Giudice sportivo Gerardo Mastrandrea chiederà alla Procura Federale di sentire Acerbi e Juan Jesus, prima di decidere. Le possibilità sono due: o nulla, se la versione fornita da Juan Jesus non troverà riscontri; oppure saranno 10 giornate di squalifica per Acerbi. Tale punizione è il minimo edittale per espressioni di questo tipo. Dunque, il difensore dell’Inter e della Nazionale potrebbe andare incontro anche da una pena ben più grave e doloroso.

Quale? La palla passerebbe poi alla FIGC, che potrebbe tranquillamente decidere di non far partecipare Francesco Acerbi ai prossimi Europei di giugno in Germania. Al momento, si tratta di una mera ipotesi, ma non da escludere. Intanto, è probabile che la Giustizia Sportiva convochi a colloquio anche l’arbitro Lapenna, Barella e Di Marco. Questi ultimi sono stati i giocatori che hanno assistito al dialogo in campo tra Acerbi, Juan Jesus e l’arbitro, e che hanno realmente sentito e visto quanto accaduto.