“Accordo per la risoluzione del contratto”: dopo 320 presenze è costretto a lasciare l’Italia | Cacciato con un comunicato stampa
Dopo una vita in Italia e tantissime presenze in campo, arriva la risoluzione del contratto e un addio praticamente obbligato.
Nel calcio, come nella vita, tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Dopo anche lunghe carriere in campo, prima o poi c’è bisogno di dire basta e di vedere le proprie strade separarsi e proseguire in diverse direzioni.
Si dice sempre che non esistono più le bandiere e sono infatti sempre meno i calciatori che si legano a una sola squadra per tutta la carriera. Tanti invece cercano esperienze all’estero per completare il proprio percorso anche di vita.
Ci sono poi gli stranieri che vengono in Italia e trovano le condizioni ideali per giocare e per costruire la propria famiglia nel Bel Paese. E si stabilizzano talmente tanto che trascorrono praticamente tutta la carriera in Serie A o in Serie B.
Ma poi, come detto, tutto finisce e dopo centinaia di presenze arriva il momento dell’addio.
Ekdal, una vita in Italia
Un giocatore che ha legato il proprio nome al campionato italiano è Albin Ekdal. Arrivato in Italia 19enne, lo svedese è approdato alla Juventus. Aggregato alla Primavera, il centrocampista debutta in Serie A già nel corso della prima stagione.
Si trasferisce poi al Siena in prestito per fare esperienza, ma non fa ritorno a Torino perché viene ceduto al Bologna in comproprietà. In rossoblù fa bene e la Juventus lo riscatta, girandolo poi subito al Cagliari prima di nuovo a metà e poi in maniera definitiva.
In Sardegna colleziona 122 presenze prima di lasciare l’Italia per approdare in Germania, all’Amburgo. 3 anni in Bundesliga e poi il ritorno in Serie A, alla Sampdoria.
4 anni a Genova e poi il trasferimento sempre in Liguria ma allo Spezia, dove chiude la sua esperienza in Serie B. In totale per Ekdal sono 342 presenze fra tutte le competizioni italiane.
Spezia, arriva la risoluzione consensuale con Ekdal
Questo è il comunicato con il quale lo Spezia saluta Albin Ekdal:
“Spezia Calcio rende noto di aver trovato l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto che legava il centrocampista classe ’89, Albin Ekdal, al club di via Melara.
A Ekdal i migliori auguri per un futuro denso di soddisfazioni, sportive e non”.