Accadde oggi: Ronaldinho al Milan!
Ronaldo de Assis Moreira, meglio noto come Ronaldinho, sbarca a Milano. Un blitz in Catalogna del ‘Condor’ Adriano Galliani regala al presidente Berlusconi un suo ennesimo pallino. Il 15 luglio 2008 il club rossonero piazza così il colpo dell’estate. Il Gaucho per circa 21 milioni più bonus passa al Milan, in cerca di rilancio dopo la stagione 2007-2008 chiusa al quinto posto, fuori dalla Champions League dopo anni.
Dopo aver vinto tutto con la maglia Barcellona, diventando uno dei miglior giocatori al mondo e vincendo nel 2005 il Pallone d’Oro, Ronaldinho decide di provare l’esperienza in Serie A. Silvio Berlusconi realizza così il suo sogno nel cassetto. A Barcellona in realtà non si stracceranno le vesti. Seppur ancora giocatore di grande livello, il brasiliano è reduce da un’annata complicata, tormentata da infortuni. Mentre in blaugrana è sulla rampa di lancio Lionel Messi, che ne eredita la maglia numero 10. Inoltre, in Catalogna è finita l’era Rijkaard, con il quale Ronaldinho si è consacrato. Inizia il regno di Josep Guardiola, che aprirà il suo ciclo con un leggendario triplete.
Ronaldinho resterà due anni e mezzo al Milan, con tante buone prestazioni ma una forma fisica non più smagliante. Nel gennaio 2011, ormai considerato un esubero dal mister Massimiliano Allegri, lascerà il Milan destinazione Brasile. A fine stagione, i rossoneri torneranno a vincere lo scudetto, l’ultimo della loro storia.