Accadde Oggi: nasce ufficialmente la Nazionale di calcio dell’Italia
La prima selezione
Alla fine del XIX secolo il calcio in Italia era poco più che un’esperienza pionieristica. Eppure, ancora prima della nascita della Figc, l’idea di una Nazionale di calcio serpeggiava già tra i protagonisti del pallone. Il primo tentativo è del 1899, quando la Federazione Italiana del Football organizza una partita amichevole tra Italia e Svizzera. Oltremanica il primo confronto era andato in scena addirittura 17 anni prima, tra Inghilterra e Scozia. Sede dell’incontro, il Velodromo Umberto I di Torino, la tenuta è quella del Genoa, all’epoca biancoblu.
In realtà, quella selezione di italiano ha ben poco, giusto i club di appartenenza. L’undici della prima Nazionale di calcio italiana è infatti una selezione dei migliori giocatori di due sole squadre. Beaton, Bosio, Dobbie, Kilpin, Savage e Albert Weber dell’Internazionale Torino e Agar, De Galleani, Leaver, Pasteur I e Spensley del Genoa.
La nascita della Nazionale di calcio
Si dovrà attendere ancora qualche anno per assistere alla nascita della Nazionale di calcio italiana come la conosciamo oggi. Nel 1909 la Federazione Italian del Football (FIF) diventa Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), e il 13 gennaio 1910 nasce formalmente la Nazionale. A volerla, il presidente della Federazione, Luigi Bosisio. Mancando gli allenatori, figura ancora poco presente nel calcio italiano. A selezionare i calciatori che avrebbero giocato nella Nazionale di calcio italiana fu messa una Commissione Tecnica Arbitrale. Gli arbitri, infatti, erano tra gli addetti ai lavori i più preparati, gli unici ad avere una visione d’insieme del movimento.
Alla fine, come primo allenatore la Commissione scelse Umberto Meazza. La prima partita si sarebbe giocata di lì a qualche mese, il 15 maggio 1910, contro la Francia. Teatro dell’incontro, l’Arena Civica di Milano, che fa da cornice alla storica amichevole vinta dalla Nazionale di calcio azzurra per 6-2. Il primo capitano è stato Francesco Calì, dell’Andrea Doria. La prima rete la sigla Pietro Lana, attaccante del Milan autore quel giorno di una tripletta.