Il 27 febbraio 1900, a Monaco di Baviera, nasce il Bayern Monaco: colori sociali, il bianco e l’azzurro, quelli della Baviera. Il 1° marzo va in scena la prima partita del nuovo club, contro i concittadini del Monaco 1896: finisce con una vittoria, per 5-2. Nel 1905 i colori sociali diventano il bianco e il rosso, e dopo una serie di fusioni e riorganizzazioni, nel 1924 diventa FC Bayern München. Negli anni successivi, sotto la guida di William Townley, la squadra si qualifica per le finali nazionali, ma dovrà attendere il 1932 per festeggiare il primo titolo. In panchina siede l’austriaco Richard Kohn, e il Bayern Monaco sconfigge in semifinale il Norimberga, e in finale l’Eintracht Francoforte, per 2-0.
L’ascesa del regime nazista, però, mette il club, considerato “ebreo”, ai margini del panorama calcistico tedesco. Saranno anni bui, così come quelli del secondo dopoguerra, quando il Bayern Monaco si troverà a giocare tra Oberliga Süd e seconda serie. Nel 1957 vince la Coppa di Germania, ma è solo con la nascita della Bundesliga che la storia cambierà. Al Bayern Monaco bastano appena due anni per approdare al campionato nazionale: siamo nel 1965, all’alba di una nuova era.
Nel 1967 arriva il primo trofeo internazionale, la Coppa delle Coppe, vinta in finale contro i Rangers di Glasgow. Nel 1969, la prima Bundesliga, secondo titolo nazionale della storia, con una squadra ricca di giovani talenti, da Müller a Schwarzenbeck, da Breitner a Hoeneß, fino al più grande di tutti, Beckenbauer. Tra il 1974 e il 1976 il Bayern Monaco conquista tre Coppe dei Campioni, diventando, di fatto, il club più vincente e prestigioso di Germania.
Negli anni, per il Bayern passeranno alcuni dei giocatori più talentuosi al mondo, da Lothar Matthäus a Philipp Lahm, da Oliver Kahn a Stefan Effenberg e Jürgen Kohler. Fino ad arrivare ai campioni contemporanei, come Robert Lewandowski, Thomas Müller e Manuel Neuer. Oggi, nella bacheca del Bayern Monaco, campione del mondo, d’Europa e di Germania in carica, trovano spazio 30 titoli nazionali e 20 Coppe di Germania. Ma anche sei Champions League, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, due Supercoppe Uefa e quattro Coppe Intercontinentali.