Calcio e...

Accadde oggi: il Napoli, dalla Serie B, vince la sua prima Coppa Italia

Il 21 giugno 1962 si gioca una finale di Coppa Italia inedita. Si affrontano infatti Napoli e Spal, entrambe alla prima assoluta nel giocarsi la coppa nazionale. Con una curiosità: a differenza dei tempi recenti, è il Napoli la squadra che naviga nella serie cadetta.

Erano infatti gli anni in cui gli azzurri facevano un po’ la spola tra Serie A e B. e si ritrovavano la bacheca ancora vuota, senza alcun trofeo. Il viaggio azzurro in quell’edizione della coppa nazionale partì eliminando ai rigori l’Alessandria (anch’esso in B) e poi la Sampdoria. Dagli ottavi in poi, i partenopei batterono a sorpresa sia il Torino (2-0), sia la Roma (1-0), prima di superare in semifinale il Mantova (2-1).

All’ultimo atto c’era la Spal, temibile perché in semifinale aveva superato nientemeno che la Juventus, e in maniera anche netta (4-1). Quel 21 giugno la gara fu subito vivace, una precisa punizione di Gianni Corelli portò in vantaggio la squadra allenata da Bruno Pesaola, il Petisso. Quasi immediato venne il pareggio spallino di Dante Micheli. La partita continuò sul filo dell’equilibrio, il Napoli avrebbe potuto chiuderla prima se lo stesso Corelli non avesse fallito un rigore, poi ci pensò Pierluigi Ronzon, su assist di Juan Carlos Tacchi a siglare la rete della vittoria. Un successo storico, perché il primo in assoluto del Napoli, e perché ottenuto da una squadra che militava in Serie B. Fu la prima volta che la Coppa Italia andava ad una squadra non di massima serie, con l’eccezione del Vado, nella prima lontanissima edizione della Coppa nel 1922.

Share
Published by
Federico Castiglioni