Accadde oggi: Maradona viene presentato agli ottantamila del San Paolo
Il 5 Luglio, a Napoli, è una data seconda solo al 19 Settembre, giorno in cui si festeggia San Gennaro. Nella stagione 1984, sotto il sole di Luglio, Diego Armando Maradona diventa l’ultimo Re di Napoli
Ottantamila persone, che pagheranno la quota simbolica di mille lire, si siedono aspettando il termine della conferenza stampa ufficiale. Carlo Juliano, l’allora direttore dell’ufficio stampa del Napoli, annuncia “El Pibe de Oro, assediato da fotografi e giornalisti all’uscita del sottopassaggio degli spogliatoi.
Sono momenti concitati, Maradona ci ripensa, è in ansia. Il San Paolo lo chiama a gran voce e lui risponde. Quel ragazzino di ventitré anni scende in campo, per la prima volta. “Buonasera napoletani! Sono molto felice di essere con voi, forza Napoli!”. Poi prende la palla, il sinistro è potente, verso il cielo.
Quel cielo azzurro, verso cui Maradona e Napoli alzeranno due scudetti. Il Gallo ha fatto l’Uovo, Maradona è nostro, Maradona è del Napoli” dirà il presidente Ferlaino. La città si riverserà nelle strade, l’urlo di Napoli salirà verso il Paradiso. L’epicentro del calcio mondiale ha i riccioli, lo sguardo malinconico e due piedi d’oro. Bastano pochi minuti, quel 5 luglio 1984, per conquistare il cuore di una città intera.