Accadde oggi: l’Inter sale sul tetto del mondo
É il 18 dicembre 2010 e l’Inter è pronta a chiudere un cerchio cominciato nel maggio dello stesso anno, con la vittoria di Coppa Italia (il 5, all’Olimpico di Roma), Serie A (il 16, alla Montepaschi Arena di Siena) e Champions League (il 22, al Santiago Bernabeu nella notte di Madrid).
Lo stadio Sheikh Zayed di Abu Dhabi si appresta ad ospitare la finale della Coppa del Mondo per Club, organizzata dalla FIFA. A giocarsi il trofeo da un lato il Mazembe, squadra congolese che ha eliminato i campioni sudamericani dell’Internacional, e dall’altro l’Inter di Rafa Benitez, reduce dal successo contro i sudcoreani del Seongnam.
I nerazzurri dominano il match in lungo ed in largo e dopo appena diciassette minuti sono già avanti di due gol, grazie alle reti di Pandev ed Eto’o. A chiudere la gara ci pensa Biabiany, a cinque minuti dalla fine. Inter batte Mazembe per tre reti a zero e sale sul tetto del mondo.
Cinque trofei conquistati in un anno solare, un’impresa irripetibile e mai riuscita ad alcun club italiano, almeno finora.
Quella contro il Mazembe è stata l’ultima gara sulla panchina nerazzurra per Rafa Benitez, rimpiazzato una settimana dopo da Leonardo, con cui l’Inter vincerà la Coppa Italia, ultimo trofeo nella bacheca dei nerazzurri.