Accadde oggi: inizia la corsa scudetto del Cagliari
Parlare di Scudetto alla quinta giornata di Campionato può suonare quantomeno fuori luogo. Eppure, col senno di poi, la storia del primo, ed unico, titolo del Cagliari, quello della stagione 1969/1970 vive un momento di svolta proprio alla quinta.
È il 12 ottobre 1969, al Comunale di Firenze la Fiorentina Campione d’Italia in carica ospita il Cagliari. La partenza dei gigliati è stata fulminante: 4 vittorie nelle prime 4 partite. I sardi seguono ad un punto di distanza, con tre vittorie dopo lo 0-0 dell’esordio contro la Sampdoria.
È già scontro al vertice, e a deciderlo è un rigore – generoso stando alle cronache dell’epoca – fischiato dal mitico Concetto Lo Bello per un fallo subito dal terzino Martiradonna. Sul dischetto, manco a dirlo, Gigi Riva: rete.
Il risultato non cambia più, alla fine dell’incontro il Cagliari è solo in vetta, e da lì non si sposterà più, conquistando lo Scudetto con due giornate di anticipo. Un’impresa celebrata ancora oggi, a mezzo secolo di distanza, spesso ascritta al grande “Rombo di tuono”.
A ben vedere, però, la formazione tipo allenata da Manlio Scopigno vantava alcuni dei migliori interpreti dell’epoca: Albertosi; Martiradonna, Tomasini, Niccolai, Zignoli; Cera, Greatti, Nenè, Domenghini; Gori, Riva.