Il 30 giugno del 2002 il Brasile di Ronaldo diventa per la quinta volta nella sua storia Campione del mondo, la prima nazionale a riuscirci. Un record che i verde oro detengono ancora oggi. La Nazionale allora allenata da Luiz Felipe Scolari sconfigge la Germania di Miroslav Klose per 2-0 grazie alla doppietta del fenomeno brasiliano che con 8 goal si laurea capocannoniere del torneo iridato con 8 goal.
È stata un’edizione che ha suscitato parecchie polemiche quella che si è svolta per la prima volta in due paesi: Giappone e Corea del Sud. Le polemiche derivano dal fatto che una dei due paesi ospitanti, la Corea del Sud, è stata palesemente aiutata da direzioni di gara molto discutibili. Gli arbitraggi in questione riguardano i match contro l’Italia agli ottavi di finale e contro la Spagna ai quarti di finale. L’arbitro simbolo di questo mondiale molto discusso è senza dubbio l’ecuadoriano Byron Moreno, direttore di gara del match tra la Corea del Sud e l’Italia. Un altro motivo di contestazione è l’elezione congiunta di Giappone e Corea del Sud come paesi organizzatori della rassegna iridata. Le due nazioni si erano candidate singolarmente.
Il Brasile va avanti con un percorso netto nella manifestazione: vince il gruppo C a punteggio pieno sconfiggendo Turchia, Costa Rica e Cina. Negli ottavi di finale ha ragione del Belgio con un secco e perentorio 2-0; ai quarti di finale viene regolata l’Inghilterra per 2-1 e nella semifinale, i verde oro sconfiggono la Turchia per 1-0. Oltre a Ronaldo, a mettersi in mostra in questo torneo è stato anche Rivaldo, classificatosi al secondo posto in classifica marcatori con 5 goal.
La finale mondiale, che si svolge al Nissan Stadium di Yokohama, vede di fronte il Brasile, finalista a Francia 98, e la Germania. Il pericolo numero uno dei tedeschi è senza dubbio Miroslav Klose, mentre la coppia Rivaldo – Ronaldo è quella su cui puntano i brasiliani per raggiungere la vittoria finale. Tra l’altro, il fenomeno brasiliano deve rifarsi dell’opaca prestazione della finale mondiale di Francia 98 a causa di un malore avuto nelle ore precedenti il match. Questa volta il fenomeno fa un’ottima prestazione e con la sua doppietta regala al Brasile il 5° titolo mondiale sotto gli occhi di Pierluigi Collina, arbitro del match.