Accadde Oggi: Chelsea-United, la prima finale inglese di Champions
Il 21 maggio 2008 allo Stadio Lužniki di Mosca Chelsea-United si sfidarono nella finale di Champions League. Era la terza volta che due squadre dello stesso paese si sfidavano nella finale della coppa con le grandi orecchie ma la prima che ciò accadeva tra due compagini inglesi.
Chelsea United, la partita
A trionfare furono i Red Devils che alzarono la terza Champions League della loro storia, conquistando il doblete dopo aver vinto anche la Premier League. La sfida terminò 7-6 ai rigori per il Manchester United dopo l’1-1 dei tempi regolamentari.
Fu una serata piovosa, quanto più inglese possibile. Il Manchester dominò quasi tutta la prima frazione di gioco e passò in vantaggio con un gol di testa di Cristiano Ronaldo. Il Chelsea trovò comunque il pareggio con un’azione un po’ confusa dopo un bel tiro di Essien e un doppio rimpallo. Il secondo tempo di Chelsea-United fu all’insegna dei blues che sfiorarono il gol del vantaggio in più occasioni. Ai supplementari Lampard colpì un palo, Giggs non segnò da pochi metri e si scatenò una rissa accesa da Tevez e conclusa da Drogba, espulso per uno schiaffo a Vidic. Poi dagli 11 metri sbagliarono giocatori più impronosticabili: Cristiano Ronaldo, Terry, Anelka. Il Manchester United è campione d’Europa.