“Abbiamo preso Lingard”: clamoroso colpo a mercato chiuso | Firma a parametro zero
Dopo quasi due anni di inattività, Jesse Lingard torna finalmente a giocare, l’incubo dei Diavoli Rossi è un vago ricordo per l’inglese.
Una nuova opportunità. Era ora, verrebbe da dire. Sì perché Jesse Lingard doveva avere ben altra carriera rispetto a quelle che avevano espresso sia il suo talento sia la sua ascesa. Caratteristiche importanti nelle corde.
Nasce come ala destra, un giocatore tanto veloce quanto intelligente tatticamente con i suoi inserimenti offensivi senza palla. All’occorrenza Lingard era utilizzato anche come seconda punti, sin dai suoi inizi, nelle giovanili del Penketh United.
A inizio secolo è il Manchester United a vedere in Lingard un talento da far crescere e coltivare. Così, dopo i prestiti con Leicester City, Birmingham e Brighton, i Diavoli Rossi decisero di farlo rientrare a casa base. Era arrivato il momento di mettere le qualità di Lingard al servizio del Manchester United.
La scintilla scocca dopo il prestito al Derby County: è proprio Jesse Lingard a realizzare il gol che vale una FA Cup, vinta ai supplementari contro il Crystal Palace, un titolo che mancava a Old Trafford addirittura da dodici anni. Con il Manchester di Mourinho, Lingard vince anche il Community Shield 2016 e l’Europa League 2016-2017. Nel boxing Day del 2018 arriva la centesima “cap” in Premier League con i Red Devils.
La storica parentesi di Londra
A gennaio 2021 Lingard viene ceduto in prestito al West Ham Utd fino al giugno. Debutto da sogno, con doppietta al Birmingham contro l’Aston Villa. Grazie alle sue prestazioni (9 gol in 16 partite) i londinesi centrano l’obiettivo Europa League. Chiude la stagione con 16 presenze e 9 gol in tutte le competizioni.
Torna a Manchester, ma ormai qualcosa è cambiato con lo United. La diatriba per il rinnovo non aiuta a ricucire lo strappo, i dissapori con ten Hag fanno il resto. Jesse Lingard finisce tra gli svincolati. Prova a riproporsi al Nottingham Forest. 2 reti in venti presenze non valgono il rinnovo.
Ricomincio da me
La luce fuori dal tunnel è lontano dall’Inghilterra. La conferma arriva dal credibile Sky Sports UK, a 32 anni Jess Lingard riparte addirittura dalla Corea del Sud. Il centrocampista di Warrington firma un biennale con l’FC Seoul.
Il buon esito della trattativa, o quasi, è stata confermata anche dal tecnico dei coreani, Kim Gi-dong: “Ho chiesto informazioni al nostro diesse e lui mi ha risposto che siamo in contatto con il giocatore, ma l’accordo non è ancora confermato”. Kim spera nella fumata bianca: “Non gioca da un po’, quindi dovremmo dargli il tempo di adattarsi piuttosto che aspettarci un impatto immediato”. Ma Jesse Lingard ha voglia di rimettersi in gioco. Subito.