Diego Costa in Italia per il finale di stagione | Occasione da prendere al volo

Diego Costa in Italia per il finale di stagione | Occasione da prendere al volo

Diego Costa, idea per Serie A e Serie B - Getty Images, calcioinpillole.com

Diego Costa è ancora svincolato e cerca una nuova avventura: l’Italia può diventare una opzione, fra Serie A e Serie B.

Una carriera molto lunga che però non è ancora arrivata alla fine. Diego Costa infatti sta pensando a un ultimo grande contratto prima di appendere gli scarpini al chiodo e vaglia le opzioni per decidere le prossime mosse.

Lo scorso primo gennaio è scaduto il contratto con il Botafogo, dove ha trascorso gli ultimi mesi. Arrivato ad agosto dal Wolverhapton a titolo gratuito, ha giocato 15 partite segnando 3 gol fra campionato brasiliano e Copa Sudamericana.

Ora è rimasto appunto senza squadra ma il momento del ritiro ancora non è arrivato. L’ispano brasiliano infatti aspetta ancora un ultima grande avventura in Europa prima di dire definitivamente addio al calcio giocato.

Lo scorso ottobre ha compiuto 35 anni ma a livello fisico non ha mostrato problemi evidenti, il che lo rende ancora appetibile per squadre di medio livello. Anche in Italia.

Diego Costa, più volte vicino all’Italia

La parte migliore della sua carriera è stata all’Atletico Madrid, dove è esploso fra il 2012 ed il 2014, vincendo la Liga con i Colchoneros e sfiorando la Champions League nella finale di Lisbona persa poi per 4-1 contro il Real Madrid.

Poi il trasferimento al Chelsea dove il rendimento è altalenante. Tanti gol ma anche qualche infortunio di troppo e il litigio con Antonio Conte che lo mette fuori rosa fino al ritorno all’Atleti nell’estate del 2018.

60 milioni di euro ma Diego Costa non riesce a replicare quanto fatto nella prima parentesi e nel gennaio 2021 si svincola, firmando in estate per l’Atletico Mineiro. Si svincola ancora e torna in Premier, al Wolverhampton, prima di un nuovo ritorno in Brasile al Botafogo. Più volte accostato all’Italia, l’attaccante non è mai sbarcato nel nostro Paese.

Diego Costa al Wolverhampton – Getty Images, calcioinpillole.com

Diego Costa, idea per Salernitana e Como

Dunque, Diego Costa deve decidere cosa fare ora. E l’Italia diventa una opzione. Ci pensa la Salernitana, già in contatto con lui nell’estate 2022 e che rappresenterebbe un classico colpo pazzo alla Sabatini, ma anche il Como in Serie B.

Nello staff dei lariani c’è infatti Cesc Fabregas che ha giocato con lui nel Chelsea dal 2014 al 2018. Chissà che non possa diventare un’idea per scombinare i piani del campionato cadetto.