A parametro zero, in Serie A, dal 1° luglio: finalmente prendono Jorginho | Dopo l’Arsenal riparte da qui
Un parametro zero pronto a infiammare la prossima sessione di calciomercato. Dopo l’Arsenal Jorginho ha deciso: riparte da qui.
Nostalgia canaglia. Manca dall’Italia dal 2018, quando il Chelsea lo strappò al Napoli con un’offerta impossibile da rifiutare, 60 milioni al club azzurro e un quinquennale da sogno con i Blues, potrebbe ritornare a casa dopo la doppia esperienza di Londra.
Sì perché a dispetto del suo nome completo, Jorge Luiz Frello Filho per amici e nemici sportivi semplicemente Jorginho, è nato sì in Brasile (a Imbituba), ma è cittadino italiano dalla nascita (de iure sanguinis), per il suo trisavolo paterno, Giacomo Frello, che ha lasciato la provincia di Vicenza per volare in terra verdeoro.
Brasiliano di nascita ma italiano d’adozione Jorginho: è cresciuto nelle giovanili dell’Hellas Verona dove ha esordito in prima squadra nel 2009. Dopo un anno in prestito alla Sambonifacese, è rientrato nelle file dei gialloblù, di cui è letteralmente esploso a tal punti da entrare nelle grazie del Napoli, dove si è definitivamente consacrato. Almeno in Serie A.
Quattro stagioni e mezzo alle falde del Vesuvio, una Coppa Italia nella stagione 2013-2014 e una Supercoppa italiana, sempre nel 2014. Gli è mancato lo scudetto, ma in quegli anni la Juventus è praticamente imbattibile in Italia.
L’esperienza londinese
Jorginho al Chelsea diventa legend. Vince tutto coi Blues, partendo dalla Europa League della stagione 2018-2019, l’iconica Champions League nella stagione 2020-2021 contro il Manchester City, una Supercoppa europea nel 2021 e, nello stesso anno una Coppa del mondo per club FIFA.
A fine gennaio 2023 lascia il Chelsea, non Londra, si trasferisce in quel quartiere conosciuto come Highbury, ma che ora è ha nell’Arsenal Stadium il suo polo attrattivo, per 11 milioni di euro, più 2 di bonus. Sfiora la Premier inchinandosi soltanto a Pep Guardiola e al suo Manchester City campione di tutto.
Un futuro da scrivere
Jorginho può tornare in Italia. Lo ha detto chiaramente Joao Santos, il suo agente: “Il suo contratto con l’Arsenal scade a fine giugno e, al momento, non ci hanno ancora chiamato per rinnovarlo. Ne parleremo presto perché sta facendo bene”.
Il futuro è, dunque, da scrivere: “Jorginho vuole vincere un altro Europeo con l’Italia – continua Joao Santos – ma qualora non dovesse restare ai Gunners, potrebbe ritornare in Serie A”. L’interesse della Juventus è noto da tempo: i contatti sono già stati avviati, non resterà che restare alla finestra, pronti a colpire.