L’urna di Nyon ha svelato gli accoppiamenti dei quarti di finale. Le italiane evitano gli spauracchi come Real Madrid, Manchester City e Bayern Monaco ma due di loro si affronteranno in un testa a testa. Si tratta di Milan e Napoli, una di fronte all’altra per un posto in semifinale di Champions League.
Il Napoli di Luciano Spalletti è una delle grandi rivelazioni di questa stagione. Gli azzurri sembravano diretti verso un ridimensionamento dopo gli addii di calciatori come Ruiz, Mertens, Insigne e Koulibaly. La squadra di Spalletti, invece, è andata oltre ogni aspettativa e, oltre a comandare con un siderale vantaggio la Serie A, per la prima volta nella sua storia si è qualificata ai quarti di Champions.
La difesa compattissima, le geometrie di Lobotka, l’estro di Kvara e la finalizzazione di Osimhen sono le armi di questa squadra che fa dell’intensità e degli alti ritmi i suoi ulteriori punti di forza. In campionato i partenopei hanno già battuto il Milan grazie alla rete del Cholito Simeone. Il Napoli parte leggermente avanti nel pronostico ma il match nasconde molte insidie per la banda di Spalletti.
Dopo aver conquistato un impronosticabile Scudetto il Milan di Stefano Pioli è tornato a dire la sua anche in Champions League. I rossoneri sono tornati tra le otto grandi d’Europa e, adesso, la loro storia gli impone di non porsi limiti e puntare dritti a Istanbul.
Il Napoli era una delle avversarie più ostiche presente nell’urna di Nyon ma i rossoneri avranno il vantaggio di poterlo studiare da vicino in campionato. Il Diavolo, inoltre, è la seconda squadra a vantare il più alto numero di Champions League conquistate. In match difficili e imprevedibili come questi la storia e l’esperienza hanno un peso notevole; i rossoneri, dunque, dovranno aggrapparsi alla loro storia e al carisma di calciatori abituati a questo tipo di partite: uno su tutti Olivier Giroud. Il francese è già stato decisivo contro il Napoli nella passata stagione, match cruciale per lo Scudetto del Milan. Giroud ha conquistato il trofeo con la maglia del Chelsea e, con l’aiuto di Maignan, Theo e Leao, proverà a ripetersi con i rossoneri.