A giugno ne parliamo: Donnarumma prepara i bagagli e torna in Serie A | Sta per accadere l’incredibile
Gianluigi Donnarumma sta valutando concretamente l’ipotesi di tornare in Italia finita la stagione. Spera che il club sia pronto ad accoglierlo.
Non si può dire che la carriera di Gianluigi Donnarumma sia stata soddisfacente da quando ha detto addio al Milan nel 2021. Certamente il Paris Saint Germain ha rappresentato una scelta di grande valore, e che avrebbe potuto e forse dovuto ereggerlo a miglior portiere al mondo. Ma la realtà dei fatti dice chiaramente altro. Inizialmente, l’ex rossonero ha sofferto la concorrenza di Keylor Navas. Era il portiere costaricano il titolare, e Gigio ha spesso seduto in panchina.
Il Paris Saint Germain si è presto però reso conto che non si può pagare un estremo difensore 10 milioni a stagione e contemporaneamente tenerlo a scaldare la panchina. Sembrava dunque arrivata la svolta per Donnarumma, con Navas mandato in prestito, e il posto da titolare concessogli. Purtroppo, però, per il portiere azzurro le prestazioni sono state altalenanti, alcune davvero pessime.
Alcune papere, soprattutto quelle commesse in Champions League, lo hanno presto posto al centro dei riflettori della dura critica sportiva francese. Lui, che ha le spalle larghe, continua indisturbato il suo cammino con la maglia del PSG ma sente che l’ambiente è ostile. Sta per questo valutando nel concreto il ritorno in patria.
Donnarumma, odiato anche in Italia
Non si può neanche dire che Gianluigi Donnarumma sia un personaggio amato in Italia. E non soltanto dai tifosi rossoneri. Certo, i fan del Milan nutrono un particolare odio per il portiere che ha salutato a parametro zero nel 2021 dopo esser cresciuto interamente nelle giovanili rossonere. Ma in generale, il cattivo gesto, poco riconoscente, di Gianluigi Donnarumma non è andato a genio agli appassionati di calcio italiani.
D’altronde, il nativo di Castellammare di Stabia ha scelto il Paris Saint Germain per vincere finalmente la Champions League. Un’ambizione sin qui sempre toppata, e che non ha recato dispiacere ai tifosi italiani. Ma, come accennato, l’incompleta soddisfazione di Donnarumma in Francia lo sta portando a desiderare il ritorno in Italia. Un club in particolare è quello più quotato al suo ingaggio.
Donnarumma, la storia non è cambiata: destino a Torino
Sì, la pista più calda per il futuro di Gianluigi Donnarumma resta la Juventus, l’unico club che ha fatto dei concreti sondaggi per lui quando si era svincolato dal Milan a zero. Sono stati i fattori economici ad impedire alla Vecchia Signora di affondare il colpo. Non che le cose potranno essere assai diverse la prossima estate. Ma la volontà dello stesso portiere potrebbe stavolta essere decisiva.
Insomma, Donnarumma sarebbe chiamato al dimezzamento dell’ingaggio, da 12 milioni complessivi a circa 6 milioni, gli stessi che attualmente percepisce il polacco Szczesny. Un sacrificio che forse Gigio è pronto a fare. In Francia pare stia perdendo solo tempo, seppur colmato dal danaro. Ma lui ha ambizioni e motivazioni molto forti, e il ritorno in Italia sponda Juventus potrebbe aiutarlo a lottare per un causa davvero preziosa: riportare la Vecchia Signora sul tetto d’Italia d’Europa.