A giugno ci sediamo e ne parliamo con calma: De Laurentiis fissa l’appuntamento col nuovo allenatore | Ribaltone Napoli

Aurelio De Laurentiis

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli - ansa - calcioinpillole

Aurelio De Laurentiis pensa allenatore del Napoli per la prossima stagione. Nuovo casting in vista, possibile ribaltone.

Fondamentalmente il successore di Luciano Spalletti deve ancora essere trovato. A meno di clamorosi colpi di scena a giugno terminerà una delle stagioni più complesse per un Napoli capace di tutto e del suo esatto contrario.

Soltanto un’annata fa il Napoli targato Spalletti aveva già archiviato da mesi la pratica scudetto, legittimando uno strapotere di gioco abbinato ai risultati con quel 5-1 a Fuorigrotta contro la Juventus. L’era post Spalletti, un anno dopo, non c’è mai stata.

De Laurentiis, che tratta personalmente con tutti gli allenatori, scegliendoli, prende un granchio questa estate: fa vincere il casting a Rudi Garcia, un tecnico certamente preparato, ma che vuole mettere del suo in un meccanismo sapientemente creato dal suo predecessore, che non andava toccato più di tanto, ma soprattutto non riesce a trovare feeling con il gruppo squadra tricolore: si capisce subito che finirà male.

Dela corre ai ripari richiamando Walter Mazzarri, dieci anni dopo l’ultima esperienza alle falde del Vesuvio. Neanche questa è una mossa felice, complice anche un calendario tutto in salita, il nuovo allenatore azzurro ha principi completamente diversi da quelli del suo predecessore. Il presidente dei partenopei scrive un’altra storia, cambiando per la terza volta un allenatore in una sola stagione.

Calzona sì, Calzona no

Non era mai accaduto nella storia della Serie A, che la squadra campione d’Italia, l’anno della difesa del tricolore, cambiasse tre volte la guida tecnica. A Napoli, quest’anno gli opposti si attraggono: capita anche questo oltre un altro record negativo che Francesco Calzona proverà a scongiurare, la differenza di punti da una stagione all’altra.

Dovesse compiere qualche impresa, non è affatto detto che Francesco Calzona non resti alla guida del Napoli nella stagione che verrà. È stato proprio il tecnico di Vibo Valentia a insinuare il dubbio al suo presidente.

Francesco Calzona
Francesco Calzona, terzo allenatore del Napoli in una stagione – ansa – calcioinpillole

Nuovo casting

Dal suo arrivo, De Laurentiis aveva visto in Calzona un traghettatore, anche perché con il doppio ruolo (è ad oggi commissario tecnico della Slovacchia) non è proprio semplice programma allenamenti, spostare sedute, affidarsi a qualcun altro, così De Laurentiis stava per aprire un nuovo casting.

Magari lo aprirà comunque, chi conosce il presidente del Napoli sa che è capace di tutto, ma se lo dovesse fare, ci sarà anche Calzona nel nuovo casting. Ne è convinto anche il Mattino, che giorni fa ha titolare: “Traghettatore a chi?” parlando dell’attuale tecnico del Napoli. Con la vittoria sulla Juve si è guadagnato, oltre che tre punti di vitale importanza per la corsa all’Europa, anche una chance di essere riconfermato.