A gennaio vai in prestito: lascia la Juve e va a “farsi le ossa” | Tra 6 mesi titolare assoluto
Giuntoli ha deciso di cedere in prestito un giovane campione in modo da dargli più spazio e minutaggio. Ecco di chi si tratta.
Si parla forse troppo poco di quanto si stia rivelando vincente e innovativo, il progetto della Juventus Next Gen iniziato durante l’era Agnelli e portato avanti ancora adesso dalla nuova dirigenza guidata da Calvo e Ferrero.
Un progetto nato oltretutto in aperta polemica con i vertici della Serie A, che non hanno mai permesso ai club la formazione delle seconde squadre, allo scopo di far crescere internamente i propri giovani talenti in un contesto competitivo. Questa è stata la considerazione che ha spinto tanti anni fa la dirigenza Agnelli a cercare una soluzione alternativa, che è poi sfociata nella fondazione della Juventus Under 23 nel 2018.
In pochi lo sanno, ma si tratta oltretutto di un progetto che segue le orme del campionato De Martino, abolito della Lega di Serie A nel 1976, che aveva esattamente questo scopo.
La Juventus Next Gen è stata dunque la prima squadra costruita per i giovani talenti di un top club, dopo oltre 30 anni che il campionato italiano aveva deciso di intraprendere un’altra strada sulla formazione dei giovani calciatori.
La Juventus Next Gen è diventata un progetto di successo
Ci sono voluti naturalmente alcuni anni affinché si potessero vedere i risultati di questa ambizione così a lungo coltivata dai vertici bianconeri. Ma l’anno scorso, finalmente tante persone hanno iniziato a poter toccare con mano la bontà di questa scelta.
Allegri infatti, sul finire della scorsa stagione ha iniziato ad utilizzare sempre più spesso i giocatori che provenivano da questo vivaio. E così abbiamo visto esordire talenti come Miretti, Fagioli, Iling Junior, Soulé. Tutti e tre oltretutto non hanno affatto sfigurato e anzi dimostrato il talento necessario a restare in Serie A.
Il club ha deciso, il giovanissimo talento va in prestito
Allegri ha continuato a far esordire i giovani under 23 anche quest’anno, come testimoniano le prime apparizioni di Yildiz e Huijesn con la maglia bianconera. E proprio quest’ultimo, è un difensore su cui sembra che la società riponga tantissime aspettative, al punto che già in molti lo paragonano al nuovo De Ligt.
Troppo presto per capire se sia davvero così. Ma c’è un’indiscrezione che circola negli ultimi giorni, secondo il club è adesso intenzionato a cedere il giocatore in prestito già a Gennaio. Lo scopo è quello di fargli acquisire minutaggio e sperare che si imponga subito, in un contesto meno competitivo, come sta accadendo con Soulé al Frosinone.