A gennaio ne parliamo: Rudi Garcia pronto a dire sì | Di nuovo in Serie A… per la rivincita

A gennaio ne parliamo: Rudi Garcia pronto a dire sì | Di nuovo in Serie A… per la rivincita

Rudi Garcia pronto a una nuova avventura - OneFootball

Rudi Garcia è stato appena esonerato dal Napoli ma potrebbe presto trovare un nuovo posto. E ancora in Serie A.

La sua ultima esperienza non è stata di certo memorabile. Compito difficile, quello di sostituire Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli Campione d’Italia. Arrivato in estate tra lo scetticismo generale, i risultati non lo hanno aiutato.

Rudi Garcia è infatti durato circa 3 mesi alla guida dei partenopei. 8 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 16 partite fra tutte le competizioni il bottino ottenuto dal tecnico francese, che ha dovuto fare le valigie all’indomani della sconfitta interna contro l’Empoli.

Un divorzio annunciato e forse anche tardivo, perché Garcia non è mai entrato nel cuore dei tifosi. Dure le critiche sui social che si sono susseguite fino al comunicato finale della società che ha ufficializzato l’esonero.

Un saluto freddo, che certifica anche un rapporto logoro con il presidente Aurelio De Laurentiis. Al suo posto è arrivato Walter Mazzarri, che sta provando a riorganizzare la squadra dopo la gestione Garcia. Giocatori da rivitalizzare e uno spirito da ritrovare, con un ambiente demoralizzato e sfilacciato.

Garcia, esonero e nuova avventura: può già tornare in Serie A

Esperienza tutta da dimenticare per Garcia, che in realtà in Serie A si era fatto notare per i risultati ottimi ottenuti con la Roma. Arrivato nel 2013, inanella subito la striscia record di 10 vittorie nelle prime 10 giornate di quel campionato. Anche se di fronte aveva la Juventus di Antonio Conte capace di raggiungere quota 102 punti.

Impossibile fare meglio, visto che gli 85 punti finali dei giallorossi rappresentarono un primato assoluto per il club – superato solo da Spalletti qualche anno dopo. L’anno successivo non lotta per il titolo, ma arriva comunque ancora secondo. Mentre nel terzo anno avviene la crisi insuperabile, fino all’esonero del gennaio 2016.

Marsiglia, Lione e Al Nassr prima del Napoli, tutte esperienze non certo indimenticabili – pur con qualche evento memorabile. Anche se il suo nome non è stato cancellato dai taccuini degli osservatori. Anzi. E proprio in Serie A.

Garcia, ecco la nuova occasione in Serie A – OneFootball

Fiorentina, Garcia può essere il sostituto di Italiano

Vincenzo Italiano ha riportato la Fiorentina in una finale europea e il suo lavoro entusiasma l’ambiente, i giocatori e i tifosi. Ma a fine stagione ci sarà un confronto con la società, perché il tecnico potrebbe essere attratto dall’idea di una nuova esperienza. Ed ecco dunque che nasce l’idea Garcia, che andrebbe a sedersi sulla panchina del Franchi. Per ora è solo un’idea, ma nei prossimi mesi può diventate qualcosa di concreto.