A gennaio ne parliamo per bene: Marotta lo chiama, lui ci pensa | Capolavoro a parametro zero
Marotta potrebbe essere vicino a chiudere un nuovo e clamoroso colpo a parametro zero. Vediamo insieme di chi si tratta.
Dopo il pareggio arrivato nella gara contro la Juventus, la sensazione di tutti gli appassionati di calcio è che sarà davvero difficile per le altre squadre evitare che l’Inter vada da sola alla conquista dello scudetto.
Quest’anno infatti la squadra di Inzaghi sembra davvero una macchina perfetta, in cui tutti sanno sempre cosa fare in campo, complice anche un modulo ormai rodato che i calciatori avevano già imparato a conoscere con l’arrivo di Conte in panchina. Anche Inzaghi ha sempre dimostrato di prediligere il 3-5-2, per quanto lo interpreta in modo molto diverso dall’allenatore leccese.
Il calcio di Simone Inzaghi è infatti molto più libero e fluido ma al contempo questo non deve far pensare che l’allenatore italiano dia poco spazio alla tattica.
I movimenti dei difensori dell’Inter stanno ad esempio diventando famosi tra gli addetti ai lavori, e testimoniano quanto a volte Inzaghi sia poco considerato dal punto di vista tattico, nonostante riesca a sorprenderci quasi ogni anno, fin dai tempi della Lazio, convincendo spesso i suoi calciatori a interpretare un nuovo ruolo e riuscendo a guidarli nel capire quali sono i movimenti giusti da fare in campo.
L’Inter resta la favorita per la vittoria dello scudetto
In tal senso, la decisione di spostare Calhanoglu come regista, è stato forse finora il suo capolavoro sportivo da quando allena l’Inter, perché nessuno pensava che il turco potesse interpretare quel ruolo in modo così forte e convinto, al punto che parliamo oggi di uno dei migliori 5 registi in Europa.
Il merito però va dato anche al grande lavoro fatto sul mercato da Marotta e Ausilio. Non è un segreto che dal dopo Conte, sia iniziato un ridimensionamento economico della società, e che di soldi da spendere per acquistare nuovi calciatori, ce ne sono ogni anno ormai pochissimi.
Inter, il nuovo obiettivo di mercato gioca in Premier League
Eppure, in un contesto così difficile, Marotta e Ausilio sono riusciti comunque, di stagione in stagione, a migliorare la rosa, al punto che oggi molti sostengono ad esempio che l’Inter abbia uno dei migliori centrocampi d’Europa.
Un centrocampo in cui non esiste un singolo giocatore che sia stato comprato per più di quaranta milioni di euro. E adesso c’è un nuovo obiettivo per rinforzare il reparto. Sembra infatti che il centrocampista del West Ham e capitano della nazionale danese Soucek è entrato nel mirino di Ausilio, con i nerazzurri che sono pronti a presentare un’offerta per lui, che potrebbe forse arrivare già nel mercato di Gennaio.