A che ora gioca l’Italia? Dove e quando vederla in diretta tv? Tutto quello che c’è da sapere
L’orario e la programmazione tv delle partite dell’Italia. Tutto quello che c’è da sapere sulle due amichevoli negli States.
Preparate tricolore, pop corn e birra fresca come da classico copione. Gli azzurri tornano infatti in campo e seppur per un’amichevole è un importante test di rodaggio in vista degli Europei di giugno che si terranno in Germania. Ma dove vedere in tv e a che ora la partita dell’Italia? Ci sono diversi match amichevoli da segnare in calendario. La rassegna continentale degli azzurri sarà preceduta infatti da ben quattro amichevoli, di cui due si giocheranno questa settimana. La Nazionale di Spalletti disputerà le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador negli Stati Uniti, una meta esotica scelta per un particolare motivo.
Ebbene sì. È stata la FIGC a decidere che le due gare dovranno essere giocate oltreoceano, e il motivo risiede nei prossimi Mondiali 2026. La Federcalcio ha voluto che la squadra azzurra incontrasse l’ambiente che ospiterà i prossimi Mondiali, che si disputeranno appunto tra Stati Uniti, Canada e Messico. Dunque, un modo per prendere confidenza con il ‘clima’ americano e le varie sfaccettature che ne fanno da contorno.
L’Italia non è ancora qualificata alla prossima rassegna mondiale, ma proverà a farlo dopo le due edizioni saltate. Le amichevoli rappresentano un test importante e un’occasione per vedere all’opera moduli e formazione. Già c’è quella che sarà la formazione che scenderà in campo contro il Venezuela. Ma scopriamo ora quando gli azzurri giocheranno i prossimi impegni negli Stati Uniti, con data e orario nello specifico.
Italia, il calendario contro Venezuela ed Ecuador
Italia-Venezuela si giocherà giovedì 21 marzo, dunque tra tre giorni. La gara è in programma alle ore 22.00 (fuso italiano), e sarà disputata nelle calda Florida. Con precisione, la gara avrà luogo a Fort Lauderdale, dove ha sede il Chase Stadium dell’Inter Miami. Lì saranno le 17:00, visto il fuso orario di cinque ore tra la Costa Est americana e l’Italia.
Quanto a Italia-Ecuador. Questa si giocherà domenica 24 marzo, e stavolta alle ore 21.00, orario a cui sono ben abituati gli spettatori italiani. La gara avrà luogo alla Red Bull Arena di Harrison, stesso stadio dei New York Red Bulls, l’impianto fa di fatto parte dell’Area metropolitana di New York.
Dove vedere Italia-Venezuela e Italia-Ecuador
Per la gioia di tutti gli appassionati di calcio italiani, sia Italia-Venezuela che Italia-Ecuador verranno trasmesse in diretta e in chiaro sulla Rai. Dunque, trasmissione gratis e accessibile alla stragrande maggioranza. Rai 1 trasmetterà Italia-Venezuela giovedì sera alle ore 22.00, e sempre su Rai 1 sarà trasmessa Italia-Ecuador domenica sera alle 21.00.
Nota importante: per chi non potrà seguire la gara in tv, potrà farlo in streaming gratuito sulla piattaforma associata Rai Play, accessibile su tutti i dispostivi smart: tv, smartphone, tablet e pc. Insomma non ci sono scusa per non mettersi davanti alla tv puntuali e in orario per vedersi l’Italia alla conquista delle Americhe!