De Bruyne da impazzire | L’annuncio: last dance in Italia! I tifosi scendono in piazza dalla gioia

De Bruyne da impazzire | L’annuncio: last dance in Italia! I tifosi scendono in piazza dalla gioia

Kevin De Bruyne, dopo 10 anni via dal Manchester City - ansa - calcioinpillole.com

Incredibile annuncio: De Bruyne lascerà il Manchester City per chiudere la carriera in Italia. I tifosi scendono in piazza dalla gioia.

Un crepuscolo più suggestivo non poteva esserci. Nemmeno a immaginarlo. Che Kevin De Bruyne lasciasse il Manchester City al termine della stagione, si sapeva. Lo aveva anticipato lui stesso, ma anche solo il pensiero che potesse continuare la sua leggendaria carriera, era qualcosa di tanto stupendo quando inimmaginabile.

Nel cuore dell’epoca più gloriosa della storia del Manchester City, il centrocampista belga è stata la luce più accecante, che ha brillato di luce propria per la gioia di Pep Guardiola e del popolo dei Citizens. Che, probabilmente non vedrà mai più un giocatore del genere.

Arrivato al club nel 2015, De Bruyne è diventato il simbolo della rivoluzione calcistica targata Pep Guardiola. Insieme, hanno riscritto le regole del gioco, trasformando il City in una macchina perfetta e vincente, capace di dominare in Inghilterra e imporsi in Europa e nel mondo.

Riduttivo etichettarlo come regista. Kevin è un visionario: vede spazi dove non ce ne sono, la sua capacità di leggere il gioco, di trovare linee di passaggio invisibili agli occhi comuni e di dettare il ritmo delle partite, è fuori dal comune.

Il prototipo del giocatore moderno

Con Guardiola il nazionale belga diventa il prototipo del giocatore moderno: affina ogni aspetto del suo talento e diventa il fulcro creativo di una squadra che ha fatto della qualità e del controllo le sue armi principali.

Con Pep, De Bruyne colleziona ogni tipo di trofeo: Premier League, FA Cup, Carabao Cup e, finalmente, la tanto agognata Champions League nel 2023, suggellando un’epoca irripetibile. Ogni stagione ha portato nuove imprese, nuovi record e nuovi momenti da leggenda, spesso firmati proprio dal numero 17.

Cesc Fabregas
Cesc Fabregas, allenatore del Como – lapresse – calcioinpillole.com

Il futuro che non ti aspetti

Qualche infortunio di troppo, ma anche la ricerca di nuovi stimoli, alla base del divorzio con il Manchester City pronto a chiudere un ciclo, speranzoso di aprirne un altro. Senza De Bruyne. C’è chi lo vede in Arabia Saudita, chi negli Stati Uniti (magari con Messi), chi ancora in Premier ma con l’Aston Villa.

Ma dalla stampa inglese arriva l’annuncio che nessuno si aspettava. Il Como, con Cesc Fabregas in prima linea sta cercando di prenderlo. Ovviamente la notizia rimbalza immediatamente in Italia, a conferma che qualcosa c’è è il rilancio di quotidiani nazionali italiani, credibili. Il top player da 16 trofei in Serie A, sulle rive del lago. Anche solo a scrivere di questi rumors, c’è da scendere in piazza a festeggiare.