Jorginho, con l’Arsenal finisce qui | Il ritorno dell’italo-brasiliano fa impazzire i tifosi

Jorginho, con l’Arsenal finisce qui | Il ritorno dell’italo-brasiliano fa impazzire i tifosi

Jorginho con la maglia del Napoli - lapresse - calcioinpillole.com

L’ex Nazionale Azzurro andrà a scadenza di contratto, senza rinnovare con l’Arsenal. Il ritorno fa impazzire i tifosi.

Brasiliano di nascita, italiano di adozione, in Inghilterra da sette stagioni. Sono le mille sfaccettature di Jorge Luiz Frello Filho, per amici e nemici sportivi semplicemente Jorginho da Imbituba, passato da Santa Catarina al Verona, dai campi assolati di Napoli, alle notti Magiche con la Nazionale e a quelle british della Premier League.

La parabola calcistica di Jorginho racconta una storia di talento, sacrificio e consacrazione internazionale. Nato in Brasile ma cresciuto calcisticamente in Italia, si capisce subito che Jorginho è un giocatore diverso da molti altri. Se ne accorge subito il Verona, dove l’italo brasiliano cresce e si mette in mostra grazie alla sua intelligenza tattica, visione di gioco e precisione nei passaggi.

Ci pensa Maurizio Sarri al Napoli a farlo salire di livello, mettendolo al centro del campo, un regista basso, il fulcro della proposta del Sarri-Ball. Impossibile trattenerlo, arriva il Chelsea e se lo porta via. Non senza rimpianti.

In Inghilterra Jorginho non sente minimamente né del cambiamento di clima né di gioco. Premier più fisica e veloce rispetto alla Serie A? Nessun problema, il tempo tecnico di adattarsi, et voilà il Nazionale Azzurro riesce a imporsi grazie alla sua personalità, alla freddezza nei momenti chiave e a una leadership silenziosa ma costante.

We are the Champions

Con il Chelsea, l’italo-brasiliano alza la Champions e, pochi mesi dopo, anche l’Europeo con la Nazionale di Mancini sotto l’Arco di Wembley. Nel gennaio 2023, ecco un altro capitolo della sua carriera: Jorginho resta a Londra, ma si sposta da Stamford Bridge nel nord di Londra.

In un club giovane e ambizioso, Jorginho porta esperienza, equilibrio e mentalità vincente. Sotto la guida di Mikel Arteta, continua a essere una presenza fondamentale nello spogliatoio e un punto di riferimento in campo, soprattutto nei momenti decisivi della stagione.

Jorginho
Jorginho, contratto in scadenza con l’Arsenal – lapresse – calcioinpillole.com

Bye-bye Premier

Dopo sette positive stagioni in Inghilterra, è arrivato il momento di dire bye-bye. Il contratto di Jorginho scade a giugno, e di rinnovo non se ne è mai parlato, almeno finora. Prova ad alzare la Champions con Gunners, poi saluterà tutti.

Secondo l’esperto di mercato, Fabrizio Roma, Jorginho, che compirà 34 anni il prossimo 10 dicembre, farà il suo ritorno in Brasile, dove i verdeoro non l’hanno mai visto giocare dal momento che è arrivato a Verona giovanissimo. Il Flamengo è interessato a lui. La pista araba non fa per lui.